[Linuxtrent] gimp doc it - campagna controllo distribuito

  • From: "Marco Ciampa" <ciampix@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sat, 29 Mar 2008 12:34:03 +0100

Come alcuni sapranno, ho da alcuni anni creato la traduzione italiana del
manuale di GIMP. Alcuni soci LinuxTrent, diverso tempo fa, mi hanno dato un
po' d'aiuto e, periodicamente chiedo se qualcuno vuol partecipare.

Il lavoro è grossomodo fatto e quindi non è più così impellente impegnarsi
direttamente nella traduzione di capitoli che è anche piuttosto impegnativo
dal punto di vista tecnico (sorgente in docbook/xml da compilare) ma c'è
ancora una forma di aiuto che mi sgraverebbe di parecchio lavoro e
migliorerebbe la qualità del prodotto finale: la revisione.

Chi vuole essere generoso, verso di me e verso tutti gli utenti GIMP italiani
in generale, può provare a leggere il manuale in linea e postare in questa
lista o a me personalmente tutti i riferimenti a:

 - parti tradotte male o da rivedere (graditi i suggerimenti migliorativi)
 - screenshots non nazionalizzati
 - funzionalità descritte che non corrispondono al reale o non aggiornate
   (in questo modo si aiutano anche tutte le altre lingue)
 - problemi di stile/coerenza della traduzione e del documento in generale
 - parti mancanti e suggerimenti di completamento
 - qualunque altro suggerimento migliorativo

La traduzione è disponibile online e aggiornata spesso (ma purtroppo non c'è
un'indicazione di quando, anche se l'ho chiesta agli sviluppatori che sono
un po' "stizzosi" a riguardo...), qui:

http://docs.gimp.org/it/

la versione di riferimento in inglese è qui:

http://docs.gimp.org/en/

Mille grazie anticipatamente!

--

Marco Ciampa