[Linuxtrent] Re: file p7m in Internet

  • From: Roberto Resoli <roberto.resoli@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 15 Mar 2012 17:39:08 +0100

Il 15 marzo 2012 10:42, Roberto Resoli <roberto.resoli@xxxxxxxxx> ha scritto:
> [...]

Un'esempio direi ideale è l'albo pretorio del comune di Cagliari

http://www.comune.cagliari.it/portale/it/albopretorio_archivio_atti.page

> Non è esattamente la stessa cosa, se ci pensi. L'unicità del file è
> importante, perchè ogni duplicazione
> di dati è fonte di potenziali problemi.

Al 99% l'albo pretorio di Cagliari memorizza il solo file firmato;
il link alla "copia PDF", cioè al contenuto disimbustato, è molto probabilmente
una funzione lato server che toglie semplicemente la busta ed estrae
al volo il contenuto.

La differenza tra i link alle due versioni di un documento è
abbastanza significativa:

dowloadAllegatoBin.action?serial=183715
dowloadAllegatoPdfBin.action?serial=183715

----
Due note a margine:

1) Il comune di Cagliari utilizza japs Entando per il proprio sito,
che è un'eccelente progetto Open Source tutto italiano:

http://www.entando.com/portal/

2) sembra proprio che utilizzino odt come formato interno per la
produzione di delibere (gli allegati sono *.odt.pdf.p7m )

rob