[Linuxtrent] Re: domandina su emacs

  • From: Nivox <zito.andrea@xxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 18 Apr 2005 13:58:57 +0200

On Monday 18 April 2005 13:26, Marco Ciampa wrote:
> Bellissimo il file di configurazione! Funzia alla grande.
> Già che ci sei vorrei aggiungerci questa funzionalità:
>
> come si fa a visualizzare nella barra di stato di emacs il numero di
> colonna?  E come si abilita (come si chiama nella documentazione) il
> wrap-arount a 75 caratteri?

Per quanto riguarda la visualizzazione del numero di colonna:
column-number-mode

auto-fill-mode imposta il word-wrap... il default è a 70 caratteri.
per impostarlo a 75 è sufficiente:
(setq fill-column 75)

siccome a me serve il word wrap automatico solo per i file xml ho modificato
la funzione in questo modo:

(defun xml-prefs ()
  (setq indent-tabs-mode nil)
  (setq fill-column 75)
  (blank-mode-on)
  (auto-fill-mode)
)

invece la visualizzazione del numero di riga mi è comoda sempre quindi ho
inserito la riga:

(setq-default column-number-mode t)

PS: Se vuoi che il word wrap venga eseguito sempre a 75 caratteri inserisci la
riga:
(setq-default fill-column 75)

PS: Se ho detto cavolate vi prego di correggermi...

Ciao Andrea
--
Nivox

Linux Registered User #290686