[Linuxtrent] Re: domandina su emacs

  • From: Nivox <zito.andrea@xxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 18 Apr 2005 01:22:41 +0200

On Sunday 17 April 2005 18:09, Marco Ciampa wrote:
> Sto usando con molta soddisfazione nxml emacs per l'editing dei file
> xml. Per uniformità i file che genero con l'xml vorrei che contenessero
> solo dei tab. Per altri files (per es. Changelog) i tab invece mi
> servono. Qualcuno sa come implementare quest'opzione 'selettiva'?
> Mi piacerebbe anche che i caratteri di tab si 'vedessero' con un colore
> diverso, non so, tipo grigio molto chiaro. Si può fare?
Per quanto riguarda la colorazione di tab/spazi esiste un minor-mode
già pronto proprio per questo scopo: blank-mode.

Non fa parte del pacchetto emacs e non è in debian, lo puoi trovare qui:
 http://www.cpqd.com.br/~vinicius/emacs/#blank-mode.el

una volta installato lo lanci con M-x blank-mode e ti visualizza tutti i tab,
gli spazi e i caratteri di fine riga (ovviamente in modi diversi).

Invece per quanto riguarda i tab che devono essere composti SOLO da spazi
(se è quello che intendevi)... basta che imposti la variabile
 indent-tabs-mode
a nil.

Per fare in modo che tutto venga impostato automaticamente all'apertura di un
file xml con nxml puoi usare nxml-mode-hook. Io sono riuscito a far partire
blank-mode, ma non sono riuscito assolutamente a capire come fare
per impostare anche la variabile (ho utilizzato il Customize).

Se qualcuno degli esperti ci da una mano con le righe da inserire nel .emacs
per far partire tutto in modo automatico, questi accorgimenti dovrebbero
risolvere i nostri (anche io avevo bisogno di queste cose) problemi.

> grazie,
> a chi mi saprà rispondere una birretta se la sarà meritata...
Ciao Andrea
--
Nivox

Linux Registered User #290686