[Linuxtrent] diritti morali & C. (per Thomas, ma forse interessa a tutti)

  • From: Emanuele Olivetti <olivetti@xxxxxx>
  • To: linuxtrent <linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Fri, 15 Apr 2005 12:03:48 +0200

Mi e' stata sottoposta la seguente faccenda, su cui mi sono
fatto un'idea e mi sto documentando.

Supponiamo che io sia l'autore di un certo software che mi viene
commissionato dall'azienda per cui lavoro. Il mio contratto prevede
che i diritti materiali siano tutti loro (come sempre) e a me
rimangono solo quelli morali (cosi' mi posso bullare del fatto di aver
scritto quel bel pezzo di codice).

Ad un certo punto pero' l'azienda inserisce tra gli autori anche altre
persone perche' capisce che bullarsi e' bello e fa molto marketing.
Queste altri "autori" ovviamente non hanno mai visto una linea di
codice (del mio codice!) e sono felici di acquisire pure loro i (miei)
diritti morali.

Io non sono molto contento... posso fare qualcosa per riaffermare che
quello era solo lavoro mio?

Thomas, Andrea, che mi potete dire? Giro la questione a tutto il
LinuxTrent perche' l'informazione puo' essere di interesse generale.

Grazie

Emanuele