[Linuxtrent] Re: backup et affini

  • From: Gianni Caldonazzi <gianni.caldonazzi@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 7 Feb 2013 13:51:39 +0100

Nel caso casalingo però potrebbe essere una soluzione accettabile
copiare ciò che vuoi sul disco con rsync e poi nel caso del
ripristino, apri semplicemente la cartella del disco esterno e
ripristini quello che serve.
Copiando l'intera cartella home "dovresti" copiarti anche le
impostazioni personalizzate degli applicativi, anche se può anche
essere falso, dipende dall'applicazione.
Vi ricordate la mia domanda sulle estensioni di openoffice che
venivano installate nella cartella utente oppure nella cartella
dell'applicativo se erano "Pubbliche"?
In questo caso avresti il backup delle estensioni private non di
quelle pubbliche...sempre che ricopiando poi nella home la cartella
nascosta dell'applicativo ti riveda le estensioni contenute ... (tut
da veder)
Per esempio la cosa migliore per firefox è esportare i segnalibri, gli
esporta in un formato json o html. L'importazione è semplice e
pensando che non abbiamo tutti i giorni segnalibri nuovi, un
salvataggio la settimana o al mese potrebbe andare pure bene.

Quindi anche qui si aprirebbe un capitolo sul tipo di dato e di
salvataggio da effettuare, cerco di spiegarmi meglio:

- foto: cosa mi serve il salvataggio giornaliero o settimanale, quando
l'ho salvata su DVD sono a posto, la foto non cambia mai.
- documenti e configurazioni: un salvataggio incrementale o meglio
deduplicato potrebbe servirmi per recuperare un documento ad una certa
versione.
- applicativi o sistema: forse un'immagine ad un certo istante può
bastare, mica installo tutti i giorni qualcosa.

Caspiterina, visto che un salvataggio non è una cosa semplice e varia
in base al contesto in cui mi trovo?

Jan