[Linuxtrent] Re: Ubuntu e spazio su disco

  • From: Matteo Gratton <icona79@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 05 Nov 2010 09:45:21 +0100

di nulla... in genere sono io che ho necessità di aiuto e spunti :)

Il 04/11/2010 22:40, luca capra ha scritto:
On 04/11/2010 10:11, Matteo Gratton wrote:
confermo, controlla le cartelle nascoste!!!
se usavi amule o simili anche i file .part che scarichi (cioè gli incompleti) rubano tutto lo spazio del file completo...

ammetto che non capisco perché hai un root da 300gb e una /home da 12gb... semmai dovrebbe essere il contrario!!!
volendo, se hai tempo, potresti reinstallare facendo così:
/ da 10gb max
/home il resto (290gb)
la partizione che adesso è /home la tieni li senza formattarla

a questo punto sposti nel nuovo /home i dati di quella vecchia e utilizzi quei 12gb per qualco'altro o li unisci alla partizione...

Matteo...
visto che sono il 3° Matteo solo in questa discussione, mi posso firmare come il mio nick online: icona ;)

Il 04/11/2010 10:00, matteo ruffoni ha scritto:
un mese fa con kubutnu ho trovato che risolto, tutti i file erano nascosti dentro una cartella .strigi,nella home, li ho cancellati recuperando 15 gb di spazio. guarda le cartellenascoste nella home forse sta succedendo qulcosa di simile
ciao matteo (ma cominciamo ad essere in tanti con lo stesso nome;-)

Il giorno 04 novembre 2010 09:31, Matteo Gottardi <matgott@xxxxxx <mailto:matgott@xxxxxx>> ha scritto:

    In data giovedì 04 novembre 2010 08:41:09, luca capra ha scritto:
    [....]
    > Non capisco cosa mi "mangi" lo spazio..
    > Qualche consiglio?

    Puoi provare a vedere con filelight o gdmap (entrambi nei
    repository ubuntu)
    per tentare di capire quali siano le directory che occupano piu'
    spazio.

    Ciao,
           Teo
    --
    * Matteo Gottardi | matgott@xxxxxx <mailto:matgott@xxxxxx>
    * ICQ UIN 20381372

Alla fine ho preso un nuovo disco fisso, non si sa mai.
Poi, giusto per curiosità, ho lanciato gdmap e nel frattempo ho un attimo approfondito
# ls -1a / | xargs du -hs
243G    media

ho impostato un backup settimanale con simple backup su un disco rimovibile.. rimosso.
Grazie per gli spunti,
Luca