[Linuxtrent] Re: Strategie per il cambiamento (era: OOo e PAT ...)

  • From: Roberto Resoli <roberto.resoli@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 18 Nov 2009 18:01:50 +0100

Il 18/11/09, Mauro Colorio<mauro.colorio@xxxxxxxxx> ha scritto:

> su questo punto mi permetto di dissentire, ci sono anche problemi di
>  natura tecnologica.

E' vero, ma devi prendere queste affermazioni nel contesto della
prentazione, ci sono problemi tecnici, ma ci sono Problemi
psicologici.

Di solito  i problemi tecnici un tecnico li sa affrontare. Ma qui si
tratta di impattare sul
modo in cui lavorano le persone, e il numero di criticità sotto questo
profilo può essere imprevedibile, e portare a situazioni di non
ritorno (rifiuto di utilizzo dello strumento).

>  Ma è un cane che si morde la coda, ci saranno problemi tecnologici
>  finchè non c'è una comunità corposa (utenti + sviluppatori)
>  ma finchè persisteranno certi problemi una fetta di possibile utenza
>  scarterà oo.org come soluzione.

vero.

>  Ad onor del vero bisogna comunque dire che i bachi segnalati vengono
>  presi in considerazione, i tempi di risoluzione
>  sono piuttosto lunghi ma se si allargasse la base degli sviluppatori...

alla conferenza un amico che sviluppa in ooo (il core) mi diceva che
gli sviluppatori di openoffice a tempo pieno non sono più di 70 - 80

ovvio, e inoltre esistono le estensioni, vedi WollMux http://www.wollmux.org/

>  > - L'utente non deve essere mai lasciato solo
>  > - Motivare a parole e convincere con i fatti
>  > - Formazione e supporto sono i punti fondamentali
>

> concordo pienamente
>

>  > - L'utente deve avere i mezzi ed i riferimenti per trovare le risposte
>

> help desk diretto. L'utente non leggerà mai la guida in linea ne
>  cercherà in un forum

qui a TN abbiamo esperienze migliori. Certo occorre abituarsi.
e occorre l'uno e l'altro

ciao,
rob.