[Linuxtrent] Re: Strategie per il cambiamento (era: OOo e PAT ...)

  • From: Roberto Resoli <roberto.resoli@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 18 Nov 2009 21:02:55 +0100

Il 18 novembre 2009 19.52, Giuseppe Briotti <g.briotti@xxxxxxxxx> ha scritto:

> Mi piacerebbe, ma oramai, dopo Mandrake, Mediawiki e altre cosette, ho
> superato la fase delle comunità...
> avendo famiglia ed un lavoro a tempo pieno, non ho proprio il tempo di
> dedicarci tempo: finché si tratta di
> fare il tester o di tradurre/rivedere un po' di documentazione pure
> pure... ma entrare in una comunità di
> sviluppatori è un altro paio di maniche (posto sempre che quelli di OO
> ti facciano entrare eh... per me
> quella è una community per finta).

Beh sicuramente Novell e Sun sono dei macigni, ma lo spazio c'è.

Programmare il core non è uno scherzo, credo che l'unico italiano
indipendente che lavora a quel livello sia Giuseppe Castagno,
che è veramente uno sviluppatore molto in gamba.

A Orvieto ha tenuto un workshop (un pomeriggio) sullo sviluppo
di estensioni in java; sto collaborando con lui (ho dato molto poco finora,
devo dire) per realizzare un'estensione per la firma digitale, ed ha
usato questo progetto come esempio per illustrare il tutto.

rtsp://media.lscube.org:554/oooconf/4%20Nov%202009/Sala%20dei%20400/pomeriggio_4_400.mpg
A breve dovrebbero apparire le slides qui:
http://conference.services.openoffice.org/index.php/ooocon/2009/paper/view/148

Le estensioni permettono di evitare di toccare il core, consentendo
comunque l'implementazione
di nuove features.

> Se poi vogliam parlare della sun... beh... la sun non è stata in grado
> di mettere su un workshop serio per
> sviluppatori OO in due anni. Davide lo abbiamo trovato noi ed
> all'epoca l'unico modo serio di metter le mani
> su OO era smazzarsi 600 mega di sorgente C... mah...

Infatti, e davvero lavorare su quello non è uno scherzo, anche perchè
esiste una parte di codice che nessuno conosce più molto bene.
Giuseppe comunque lo fa. Recentemente ha implementato alcune
modifiche all'implementazione degli indici.

> Francamente, pur apprezzando il prodotto in ottica user, non mi piace
> il modo di fare comunità e l'ambiente
> per lo sviluppo... ma ovviamente ho dato un'occhiata molto
> superficiale a OO3... per esempio, adesso
> consente di validare elementi semantici del documento con uno o più
> XML Schema definiti dall'utente?

Mmm, ne so troppo poco, ma intendi dire che OOo ha supporto interno per
la validazione di elementi del package? Perchè non considerare il package
come un set di file xml e fare la validazione dall'esterno?

> E droppa ancora i tag proprietari definiti nel dom al momento di
> salvare il documento?

Non so risponderti, se vuoi giro la domanda a Giuseppe.

ciao,
rob