[Linuxtrent] Salvare i messaggi inviati ad un indirizzo di posta tramite QMail

  • From: Marco Agostini <comunelevico@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 24 Nov 2010 12:34:44 +0100

Ciao, ho un quesito da porvi.

Ho un server su cui è presente QMail il quale si occupa di effettuare
il redirect di tutti i messaggi di posta elettronica inviati ad uno
specifico dominio verso un server smtp presente su di un altro server
non linux.

Per gestire il redirect ho configurato il file /etc/qmail/smtproutes
aggiungendo la seguente riga:
ilmiodominio.it:192.168.50.1

In questo modo tutti i messaggi inviati a mariorossi@xxxxxxxxxxxxxxx e
sarabianchi@xxxxxxxxxxxxxxx vengono inoltrati al servizio smtp
presente sul server (non linux) 192.168.50.1

La mia necessità è quella di fare in modo che tutti i messaggi di
posta elettronica inviati a "indirizzoparticolare@xxxxxxxxxxxxxxx" NON
vengano dirottati sul servizio smtp 192.168.50.1 ma vengano salvati in
automatico su di una specifica cartella locale. (in seguito questi
file li dovrò zippare, uno ad uno, e li dovrò spostare tramite ftp su
di un ulteriore server).

In rete ho trovato questo hack: http://marc.info/?l=qmail&m=125953287807574

Qualcuno conosce una soluzione più "pulita" di questa ?

grazie mille in anticipo.