[Linuxtrent] Re: SMTP fatto in casa (era: [meta] problemi con la lista)

  • From: Andrea Rossato <mailing_list@xxxxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 8 Aug 2006 12:17:07 +0200

Il Tue, Aug 08, 2006 at 11:24:22AM +0200, Lallo Gaifas ebbe a scrivere:
> - Ã vero che ricevere e spedire la posta sono due meccanismi distinti? E
> che posso usarne uno esterno e uno interno?

puà essere. se io ricevo posta a arossato at somedomain.org userÃ
somedomain.org come server pop3 (o imap, o quel che vuoi) per leggere
la posta.
ma poi posso inviarla per mezzo di un server smtp qualunque,
solitamente quello del mio isp. il mio problema à che il mio isp Ã
telecom italia, i cui server smtp finiscono sempre in una qualche
black list. siccome il mondo à pieno di cybervigilantes che usano le
blacklist per stabilire chi puà inviare loro posta elettronica,
finisce sempre che qualcuno prima rifiuti le mie mail e poi si incazzi
perchà non rispondo.

> - Che cosa diavolo sono MUA, MTA, SMTP? Cosa à necessario capire e cosa
> bisogna sapere, senza diventare degli esperti di comunicazione, per
> decidere come impostare la propria gestione della posta? io non voglio
> fare lo sviluppatore ...

Mail User Agent, Mail Transport Agent, Simple Mail Transfer Protocol
qui un bello schema:
http://www.feep.net/sendmail/tutorial/intro/MUA-MTA-MDA.html

> - Cosa centra l'IP dinamico con la gestione della posta? ho una
> connessione senza IP fisso, posso farmi comunque un server della posta
> locale?

si. solo che molti richiedono, per combattere lo spam, che il server
dal quale ricevono posta abbia un ip statico. la cosa avviene mediante
un reverse dns lookup: verificano che il dns del server che invia
corrisponda all'ip corrispondente al dns restituito da un reverse dns
lookup. per cui, telecom mi assegna un ip ed assegna a quell'ip un
nome (oggi il mio à host121-177.pool870.interbusiness.it).
il server di flavio usa quell'ip per verificare il nome. vede perà che
il nome del mio server smtp (gorgias.mine.nu) Ã diverso da quello che
mi ha dato telecom e pertanto rifiuta la mia mail (cavoli suoi, mi
verrebbe da dire, dal momento che gorgias corrispinde all'ip del mio
server smtp).
chiaro? spero di no...;-)

> - Su cosa influisce la scelta di usare un servizio interno e di farsi il
> proprio server di posta? supponendo di riuscire tecnicamente ad
> effettuarla cosa cambia, dopo, per me, nell'uso quotidiano della posta?

io lo faccio perchà i server smtp di telecom finiscono sempre in una
qualche blacklist (vedi supra).

> - Ã il caso di usare il server smtp, a casa, sulla propria macchina? Non
> Ã necessaria una macchina server dedicata?

no, non à necessario.

> - Quando il pc à spento cosa succede?

nulla. quando lo accendi e ti connetti chiedi a sendmail di inviare la
posta in coda (sendmail -q)

> - à vero che, se la mia macchina à indisponibile, posso appoggiarmi a
> qualcun altro?
certo. ma questo dipende dalla configurazione del tuo mua.

> - Ed à vero che quando la riaccenderà non avrà perso niente e tutto
> tornerà a funzionare?

vero, salvo tu non usi il server anche per ricevere posta. se questo
sta staccato per pià di 5 giorni, i server che stavano cercando di
inviarti la posta smetteranno di farlo, credendo che quell'indirizzo
non sia pià valido.

> - Quando sono fuori casa come posso usare la mail?

connettendoti al tuo server, o usandone un'altro.

> - E i virus? E lo Spam? com'Ã possibile difendersi quando si usa un
> sistema locale?

se usi un server pop3 sarà cura del mta (e mda) di quel server a fare
quel che deve fare. altrimenti devi configurare il tuo per fare queste
porcherie.
io propendo per una soluzione end-to-end: Ã l'utente che deve filtrare
la sua mail, non il server. l'amministratore di questo pensi a farlo
funzionare. e basta. al resto ci penso io.

> - Ci sono controindicazioni all'uso del SMTP locale? Cosa rallenta la
> spedizione dei miei messaggi?
nessuna, salvo i cybervigilantes a là flavio.

> - Quali sono i criteri di configurazione per l'installazione locale?
vedi infra.

> - Dove trovo la/altra documentazione?
con google.

> - (scenari di gestione di posta, multiaccount, uso famigliare)
>
> - gestione locale della posta, archiviazione

vabÃ, qui domandi troppo. io uso un account pop3 per ricevere mail
(l'account sta all'universitÃ). scarico la posta con fecthmail che la
passa al mio mda (maildrop) il quale a sua volta la passa a bogofilter
e poi la smista in una maildir. da là la leggo mediante un server
imaps (dovecot). in questo modo posso accedere alla mail con qualunque
mua (thunderbird, mutt, etc.).
le dritte me le ha date il mio sysadmin di riferimento: il grande
Giuliano aka Diaolin.

> Secondo me questo potrebbe essere anche un argomento interessante per
> una presentazione al Linux Day, con relative dimostrazioni.
certo!

> ciao, lallo.
>
> .. [#] ho la fortuna di avere un ottimo consulente personale (mio
> fratello) che da sempre ha installato e reso disponibile il server SMTP
> locale sulle mie macchine di casa e per questo conosco poco l'argomento
> :-(. Ora perà anch'io vorrei conoscere meglio gli aspetti del problema
> ed avere, con un linguaggio relativamente semplice, la possibilità di
> consigliare gli amici e magari saper riprodurre l'installazione e la
> configurazione sulle loro macchine.

infatti lui ha un account di posta che si chiama lelle at
nau....homeip.net....
ciao
andrea