[Linuxtrent] Re: SMTP fatto in casa (era: [meta] problemi con la lista)

  • From: "Roberto Resoli" <roberto.resoli@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 8 Aug 2006 09:49:53 +0200

On 8/8/06, Roberto Resoli <roberto.resoli@xxxxxxxxx> wrote:

> Non solo è possibile, ma se usi linux probabilmente sta già girando un
> server smtp sulla tua macchina. (su SMTP esistono tutorial, howto e
> articoli quanti ne vuoi, Google è tuo amico!) Il problema è fare in
> modo che gli altri server smtp su internet lo vedano e gli inoltrino
> la posta destinata a te; è qui che entra in gioco dyndns.org, un
> servizio che ti permette di avere un nome simbolico fisso su internet,
> adattando la risoluzione del nome ogni volta che ti colleghi con un
> indirizzo diverso.

> No, vedi sopra.

Naturalmente questo è riferito all'utilizzo del servizio di risoluzione dyndns;
se vuoi che la posta venga inoltrata al tuo server smtp locale,
ovviamente questo deve essere "up and running". In genere i server
tengono in coda la posta e tentano ad intervalli di tempo crescenti di
inoltrarla, ma dopo un poo' (in genere qualche giorno) smettono.

Altra nota; come dice Andrea, puoi anche usare il tuo server SMTP solo per l'invio, esattamente come facevi già con il servizio SMTP remoto (non so se serva ancora il servizio dyndns, ma probabilmente si, per il fatto che molti server effettuano un controllo sulla risoluzione inversa del tu indirizzo IP)

ciao,
Rob