[Linuxtrent] Re: RISOLTO: OT: Spostare fisicamente database MySql

  • From: Matteo Ragni <nirvana1289@xxxxxxxxx>
  • To: LinuxTrent <linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Sat, 18 Jan 2014 11:25:51 +0100

Ok il problema si è risolto in questo modo. Stop del service mysql poi:
1. fare il cp con l'opzione -a (grazie Marco) di /var/lib/mysql in /home
(prima l'avevo messa in /home/mioutente/.db/mysql e dava problemi, anche
con -a)
2. rinominare la folder /var/lib/mysql in /var/lib/mysql.bkp
3. modificando le voci datadir e tmpdir in /etc/mysql/my.conf
a questo punto riavviato il demone tutto sembrerebbe funzionare. Senza fare
la 2 mi dava il problema sul database anche se mi pare molto strano...

Adesso posso provare ad integrare il vecchio dumped db nel nuovo... Grazie
a tutti dell'aiuto ^^

@ Roberto: la /var/lib non la posso montare in RAM e voglio minimizzare
l'accesso in lettura e scrittura al raid, e spostare quindi il db nell'LVM.
Cosa intendi tu con

> spostare i servizi e non i file

?

A proposito (@ Marco), sono passato alle chiavette usb perchè il mio
serverino, che uso per imparare e giochicchiare è a costo zero, era (e in
parte è) costruito con parti di recupero. Questa è la quarta versione. Le
prime due sono morte con i loro hdd di sistema (il raid1 l'ho implementato
nella 3 versione). Questa versione introduce LVM (perchè prima non potevo
formattare gli hdd con i films). Ho finito gli hdd "spare parts" e
statisticamente mi pare molto difficile che le due chiavette si rompano
(perchè si romperanno) contemporaneamente. Il raid dovrebbe avvisarmi del
failure e quindi permettermi di sostituire quella rotta e fare il resync
del raid prima che tutto il sistema se ne vada a farsi fo**ere, al costo di
6€ (il costo della key, molto inferiore rispetto ad un hdd, inoltre mi
libero i preziosissimi slot sata). L'unico problema per ora è stato il
boot, ci mettono un po' troppo tempo a costruire il raid, ma ho risolto con
rootdelay nelle opzioni di boot.

Comunque grazie ancora

--
distinti saluti,

Matteo Ragni

<aka: nirvana1289> # reply to: nirvana1289@xxxxxxxx
GPG Public Key: 0x0141EDBD238098A0 @ pgp.mit.edu
gpg --keyserver pgp.mit.edu --recv-key 0x0141EDBD238098A0