[Linuxtrent] Re: R: Re: Sacricare file 4gb

  • From: Lele Gaifax <lele@xxxxxxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 28 Aug 2008 14:22:28 +0200

On Thu, 28 Aug 2008 13:50:30 +0200
Marco Amadori <marco.amadori@xxxxxxxxx> wrote:

> Ma che state a dire?
>
> Dipende da come si usano questi 32 bit

Certo, è già stato citato il discorso dei "trucchi": in genere sui
filesystem (o sui database) c'è un sistema di "paginazione" o
"blocchi" (aka "segmenti" nell'era pre-386), dove in realtà usi *due*
contatori (e quindi 64bit in tutto [al massimo]), uno che si riferisce
ad un certo blocco (di un certa dimensione, tipicamente multipli di
512bytes) e un altro per l'effettivo offset all'interno di
quest'ultimo.

Poi uno può anche usare la GMP(*) e fregarsene di quanti bit abbia il
processore, chiaramente però a discapito delle prestazioni! :-)

ciao, lele.

(*) http://gmplib.org/
--
nickname: Lele Gaifax | Quando vivrò di quello che ho pensato ieri
real: Emanuele Gaifas | comincerò ad aver paura di chi mi copia.