[Linuxtrent] Re: R: Cerco programmino

  • From: ianezz@xxxxxxxxxx
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 17 Apr 2002 12:50:58 +0200

Mirco Vivaldi, pigiando tasti a caso sul citofono, ha scritto:

 > Volevo chiedere allora.... ma netstat cosa fa?

netstat ti dice lo stato dei vari socket esistenti sulla macchina
(quindi, ad esempio, le connessioni TCP instaurate ed i socket
esistenti che stanno in ascolto per connessioni esterne), ma non molto
di piu` (netstat -r e` fondamentalmente un altro nome per il comando
``route'').

Un'idea sarebbe quella di usare il codice di firewalling esistente nel
kernel, aggiungendo delle regole per loggare via syslog le
informazioni salienti dei pacchetti TCP indirizzati a noi e che hanno
il flag SYN (tentativo di connessione), e i pacchetti ICMP di tipo 8
(quelli usati per il ping) e magari anche anche 0 (le risposte dei
ping).

Non ho ben capito se si puo` modificare /etc/syslog.conf in modo che
il log del firewall (e solo del firewall) finisca da qualche altra
parte, ma mi pare di si (non ho mai guardato bene).

Ora: una GUI del genere dovrebbe

1) Metter mano alle regole del firewall per aggiungerci le sue, e gia`
   qui cambia un poco a seconda che uno usi ipchains (kernel 2.2.x e
   2.4.x) o iptables (kernel 2.4.x).

2) Metter mano a /etc/syslog.conf per avere il log in un file a parte
   (al limite si puo` anche andar di grep sul solito
   /var/log/messages)

3) Presentare il log.

Farsi a mano i punti 1 e 2 IMHO ha alto valore educativo, e il punto 3
e` talmente scemo che tanto vale fare

   tail -n -1 -f /var/log/firewall | while read i; do echo -e "\007"; echo
"$i"; done

in un xterm... con un beep per ogni nuova riga che viene scritta nel log.

Se poi c'e` una GUI che fa questo... fatemi sapere.
--
_|_/  _\_|  _|____|___|___| http://www.linuxtrent.it