[Linuxtrent] R: Re: R: Cerco programmino

  • From: "Gelpi Andrea - Liste" <liste@xxxxxxxx>
  • To: <linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Wed, 17 Apr 2002 19:17:40 +0200

C'e tutto gia fatto.
Iptables e ipchains permettono di loggare in /var/log/messages cio che passa
attraverso il firewall e non e difficile loggare solo il primo pacchetto di
ogni sessione (con iptables di sicuro, con ipchains non so).
Esistono poi degli script che prendono queste righe dal log e te le mettono
in file separati o in DB tipo mysql, e con un altro script in php puoi avere
delle pagine html con l'output. Il tutto si trova sul sito di snort o meglio
ancora nella directory contrib dopo aver scompattato il .tgz.

Ho provato questa modalita, purtroppo gli script non sono aggiornati
all'ultima versione di iptables e ho dovuto riscriverli, ora ho una copia in
prova, quando sara collaudata ve la sottopporro per un controllo piu serio.

Per chi usa iptables esiste anche un altro sistema.
Se si usa il taget ULOG (userlog) esiste sul sito di netfilter un demone in
grado di leggere il pacchetto passatogli dal kernel e via plugin lo si puo
mettere sia in un DB che in semplice file.
Purtroppo il kernel fornito da RedHat manca del modulo netfilter per far
funzionare la cosa. Sto cercando la soluzione.
Il vantaggio di questa soluzione e che non si va ascrivere in
/var/log/messages ma in un file ad hoc e si puo contemporaneamente scrivere
anche in un db. Dal DB poi fare pagine html via php non e difficile. Basta
adattare quelle del caso precedente.

--
Gelpi ing. Andrea
It took the computing power of three C-64s to fly to the Moon.

mailto:linuxtrent-request@xxxxxxxxxxxxxxxxx