[Linuxtrent] Problemi con samba

  • From: Stefano M <trentino.cesi@xxxxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 17 Apr 2002 12:34:12 +0200

Ciao!
Ho dei "fastidiosi" problemi con samba 2.2.0.
Il sistema e' confgurato con una suse 7.2 con tutti gli aggiornamenti
rilevati da YOU.

Samba funge da PDC per la nostra rete, e fino a qualche tempo fa non dava
nessun problema.
Poi sono successe 2 cose in rapida sequenza:
a) Aggiornato il kernel al 2.4.16 (dal sisto suse)
b) Invasione megagalattica di virus che ha infettato praticamente ogni pc.

Ora mi trovo con un sistema che non sempre autentica l'utente e che spesso
da accesso negato ai file.
Quindi programmi che non funzionano, documenti che non si leggono,
piantamenti vari, un incubo.

Il problema e' che non lo fa sempre, ma su alcune macchine si, altre no.
Oppure, sulla stessa macchina, a volte si altre no :-(

Dopo un paio di giorni di porchi vari (mattia mi e' testimone), ho trovato
una possibile fonte del nostro tormento: l'antivirus (installato in tutta
fretta in sostituzione di quello esistente ormai obsoleto).

Sembra, da quello che posso aver capito, che il norton av faccia un lock
sul file per farne la scansione, ma non lo rilasci "in tempo" per
l'esecuzione (non so se ho reso il concetto).
Per cui il file risulta bloccato. Disabilitando l'antivirus il problema si
risolve.

Ovviamente non e' una soluzione applicabile, non posso, anche a fronte del
macello appena avvenuto, eliminare l'antivirus, ne tantomeno cambiarlo
visto che e' stato appena acquistato.

Ho provato ad impostare "oplocks = no" in smb.conf, ma non mi sembra che
abbia sortito effetti (e' anche vero che sono 2 ore che non telefona
nessuno :-)

Suggerimenti?

Ciao

--