[Linuxtrent] Re: Postfix e procmail, come modificare il nome del messaggio di posta elettronica salvato nella MailDir di uno specifico utente.

  • From: Ezio Paglia <ezio@xxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 26 Nov 2010 13:34:18 +0100

Ciao,
con le espressioni regolari dovresti essere in grado di fare tutto, ma nell'oggetto puoi trovare ogni tipo di porcheria e quindi forse ti poni il problema di filtrare tutto quello che passa e andare caso per caso secondo quello che decidi tu sugli accenti, apostrofi, caratteri speciali, spazi etc. Se il tuo problema è che ricevi tantissima roba per cui vuoi comprimere e vuoi anche trovare per data, mittente e soggetto, puoi pensare a Mailman che immagazzina-archivia, comprime, permette di vedere per data, per thread, per mittente utilizzando web. Cioè invece che utilizzare procmail puoi forwardare verso una mailing list fittizia che fa tutto o abbastanza per te. E' un uso un po' buffo, ma dovrebbe andare e non hai neanche il problema di decine di migliaia di file in una direttrice.

Ezio.

Marco Agostini ha scritto:
Il 26 novembre 2010 12:07, Marco Agostini <comunelevico@xxxxxxxxx> ha scritto:
Il 25 novembre 2010 17:49, Ezio Paglia <ezio@xxxxxxxxxxxxxxx> ha scritto:
Ciao,
Puoi provare qualcosa del tipo ?

:0c:
|gzip -c > /directory/`date [formato che scegli]`.gz

Se andasse devi togliere la prima c che lascia una copia e complicare il
nome del file con $FROM_ e $SUBJ

il giochino funziona, ma mi sono arenato sull'uso delle variabili
$FROM_ e $SUBJ ... nel senso che non riesco a trovare una sintassi
corretta per fargli rinominare in modo corretto il file.
lo zip nella cartella viene creato correttamente.

stò ancora googolando alla ricerca di qualche esempio illuminante.

rettifico... FUNZIONA... questo è quello che vado ad usare nel mio
file procmailrc

YEAR=`date +%Y`
MONTH=`date +%m`
DAY=`date +%d`
SUBJECT=`formail -xSubject:`
FROM=`formail -xFrom:`

:0:
|gzip > "/pippo/$YEAR-$MONTH-$DAY - $FROM - $SUBJECT.gz"

in questo modo i messaggi in arrivo vengono compressi e rinominati
nella cartella /pippo

Ho bisogno ancora di un piccolo suggerimento su come risolvere un
problema che senza dubbio si presenterà:
- il campo oggetto dei messaggi di posta elettronica potrebbe
contenere dei caratteri che NON potranno essere usati all'interno del
nome del file generato

Cosa mi consigliate di usare per filtrare tutti i caratteri che NON
possono far parte del nome di un file nella variabile $SUBJECT (vedi
sopra) ?

grazie mille, ancora.