[Linuxtrent] Re: Postfix e procmail, come modificare il nome del messaggio di posta elettronica salvato nella MailDir di uno specifico utente.

  • From: Ezio Paglia <ezio@xxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 25 Nov 2010 17:49:37 +0100

Ciao,
Puoi provare qualcosa del tipo ?

:0c:
|gzip -c > /directory/`date [formato che scegli]`.gz

Se andasse devi togliere la prima c che lascia una copia e complicare il nome del file con $FROM_ e $SUBJ

Ezio.

Marco Agostini ha scritto:
Ciao, oggi ho un altro quesito da porvi.

Questa la mia situazione:
- server Linux Debian Lenny su cui ho installato e configurato postfix
e procmail per gestire la posta degli utenti locali che dovrà finire
nelle rispettive MailDir

Stò cercando di capire se è possibile in qualche modo cambiare la
logica con cui postfix e procmail generano il nome dei messaggi di
posta elettronica che finiscono nella cartella
/home/nomeutente/Maildir/new
es.
1290696355.28963_0.server

Per completezza vi spiego anche quello di cui avrei bisogno per capire
quale potrebbe essere la strada migliore da intraprendere:
- i messaggi arrivano ad uno specifico indirizzo di posta elettronica
e vengono salvati in /home/nomeutente/Maildir/new
- ogni file presente in /home/nomeutente/Maildir/new dovrà essere
1) spostato in una nuova cartella
2) rinominato in un formato del tipo "2010-11-24 (11.35.47 AM) - NOME
DEL MITTENTE - OGGETTO DEL MESSAGGIO"
3) compresso in un file zip

Inizialmente pensavo di scrivere uno script che ad intervalli
prestabiliti avrebbe dovuto fare quanto sopra.... ma forse si può fare
tutto passando attraverso le "regole" configurabili nel file
"procmailrc".
Purtroppo, fino ad ora, non ne sono venuto a capo.

qualsiasi suggerimento è ben accetto !
nb. non sono vincolato a procmail, se c'è qualcosa che funziona meglio
per il mio caso specifico fatemi sapere.

grazie mille.