[Linuxtrent] Re: OT: vi segnalo un articolo su "repubblica"

  • From: Christian Serena <cserena@xxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 18 Apr 2002 13:33:52 +0200

Non escluderei che abbia confuso... ma da un'intervista ad Andrea
Arcangeli mi pare che anche la NASA lo utilizzi... che ne dici? Vedi
http://linux.html.it/articoli/arcangeli3.htm e riporto la citazione:

------------------------
Domanda: I tragici avvenimenti in USA, le recenti disposizioni
antiterrorismo, le possibili limitazioni nell'uso della crittografia,
pensi che il software libero ne possa risentire? In altre parole, temi
che possa essere vittima di qualche restrizione?

Risposta: No, in pratica non lo temo. Moltissimi enti statali
statunitensi (dalla NASA al Los Alamos National Laboratory, alla
National Security Agency, quindi all'esercito degli Stati Uniti)
utilizzano Linux. La NSA ha addirittura rilasciato pubblicamente la sua
versione di Linux con migliorie nel campo della sicurezza ed era
presente un developer della NSA anche all'ultimo meeting mondiale sul
kernel developement, a cui ho partecipato qualche mese fa a San Jose.
Sarebbe quindi una contraddizione se il governo degli Stati Uniti si
mettesse contro Linux, dal momento che è uno dei primi utenti di Linux e
che, con le tasse che pagano gli americani (Microsoft inclusa),
contribuisce anche al suo sviluppo. Anche il lato "crittografia" sembra
migliorato ultimamente; recentemente è diventato finalmente possibile
distribuire netscape con crittografia a 128bit e openssh anche sulle
distribuzioni indirizzate agli Stati Uniti, per esempio.