[Linuxtrent] Re: [OT] C: this

  • From: lele@xxxxxxxxxx (Lele Gaifax)
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 21 May 2002 20:37:02 +0200

    LiK> [vedi sotto] *_*

    LiK> vabbè lo farò in ObjC... ho appena scaricato manuali e
    LiK> compilatore...  ^__^

Sarò ben lieto di rispolverare la memoria, fosse necessario! Basta
chiedere :-)
Comunque sia, magari guardati il codice di GNUstep, generalmente molto
ben scritto.

    LiK> Ma cerrrrto!!! 8)

Mah, qui non mi trovate d'accordo: ve la posso condonare solo se non
conoscete ObjC, perché altrimenti non vedo quale sia la "figheria" nel
spingere un linguaggio su un terreno che non è il suo. Questo non vuol
dire che non si faccia: GTK è un esempio molto popolare di questa
scelta. Trovo però alquanto scadente la leggibilità del codice, zeppo
di macro e di trucchi.

Posso capire la ritrosità all'usare C++, che è un linguaggio
profondamente differente dal C se usato sfruttandolo come C++ e non
solo come preprocessore dopato di C, causata anche dalla complessità
del compilatore che si riflette forse in una minore affidabilità dello
stesso. Ma data la disponibilità (grazie a NeXT :-) di un buonissimo
compilatore ObjC, che aggiunge solo lo stretto necessario per poter
scrivere bene e con eleganza un codice OO, non capisco perché uno si
voglia far male in quella maniera!

ciao, lele.
--
nickname: Lele Gaifax   | Quando vivro' di quello che ho pensato ieri
real: Emanuele Gaifas   | comincero' ad aver paura di chi mi copia.