[Linuxtrent] Re: OSX prima o poi ti raggiungiamo!!

  • From: Matteo Ianeselli <m.ianeselli@xxxxxxxxxxx>
  • Date: Sun, 21 Dec 2003 11:10:02 +0100

Il ven, 2003-12-19 alle 12:56, Daniele Nicolodi ha scritto:

> Non capisco. Quelle non sono cose implementate nel X client.

Infatti, il problema è con la stabilità dell'X server e pezzetti di
contorno.

L'idea di Keith non è proprio banale da implementare in XFree86:

1) Fare il rendering di ogni finestra (leggi: riquadro) di X in una sua
   area a parte invece che direttamente sul framebuffer.

2) Avere un compositing manager (sempre lato X server) che alla bisogna
   rimette insieme i vari pezzetti sul framebuffer, facendo i calcoli
   del caso (trasparenze, scaling al volo, etc.)

3) Il tutto in maniera trasparente ai vecchi client

Fino ad oggi le varie "figherie" di KDE e soci son fatte lato client
(leggi: applicazioni, nel toolkit), che non è propriamente la cosa
giusta da fare (se volessi dei client che sparano le loro bitmap all'X
server 10 volte al secondo mi terrei VNC e buonanotte...)

--
 _|_/  _\_|  _|____|___|___|  manent, data corrupted