Linuxtrent: Re: kernel

  • From: Matteo Ianeselli <m.ianeselli@xxxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 11 Jan 2002 12:38:20 +0100

fred writes:

 > configurazione per settare x mi dice dhe il kernel necessita di essere di
 > framebuffer mode.
 > che roba e' ?

In sintesi, il framebuffer e` quella parte della memoria video che
contiene contiene le informazioni per generare il segnale video.

A partire dal kernel 2.2.0, nel kernel di Linux c'e` la gestione del
framebuffer. Questo in origine era stato fatto per dar modo di avere
una console testuale anche su architetture che non prevedono una
modalita` testo per la console, ma solo modalita` grafiche, come i
vari Macintosh, iMac, Amiga, Sparc Station, etc. etc. etc. e che
quindi avevano bisogno di un kernel che gestisse la grafica quel tanto
che basta per emulare in grafica una console testuale.

In seguito, la cosa e` stata estesa anche ad altre schede video
(i.e. alcune Matrox, alcune ATI simil-Mach64, etc.) ed esiste anche un
attrezzo generico che lavora tramite le chiamate del BIOS con le
schede VESA 2.0 (praticamente tutte quelle moderne, ma e` leeeeento e
supporta solo un numero limitato di risoluzioni e profondita`
colore...).

L'attrezzo (per quel che capisco) torna anche utile per avere piu`
console virtuali su schede video differenti.

Esiste poi un X server della serie di XFree86 che utilizza
l'interfaccia al framebuffer offerta dal kernel di Linux (invece che
andare direttamente a pastrugnare con l'hardware), e con alcune schede
video (specie quelle integrate) e` l'unica possibilita` esistente,
chiaramente con tutte le limitazioni del caso.

Ma con i portatili non e` una tragedia, visto che la frequenza di
refresh non e` importante e la risoluzione e` fissa...

 > o per meglio dire che parametri devo passare al lilo per far partire il
 > kernel in quel modo ?

C'e` una Framebuffer-HOWTO a
http://www.linuxdoc.org/HOWTO/Framebuffer-HOWTO.html

ma non ti so dire molto di piu` visto che non mi e` ancora capitato di
averne bisogno.

Tra parentesi, di che distribuzione si tratta? Quelle che uso di
solito (Mandrake, SuSE) mi pareva si accorgessero da sole se serviva
un kernel con la gestione del framebuffer e l'X server appropriato...