Linuxtrent: Re: XUL

  • From: Matteo Ianeselli <ianezz@xxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 17 Oct 2001 09:55:40 +0200

Usando la tastiera di Guido Brugnara, uno sconosciuto ha scritto:

 > - documentazione frammentata e non coerente
 > - pesantezza dell'applicazione
 > - instabilità dell'applicazione
 > - XUL è una tecnologia solo Mozilla (era meno importante)

Ti do una situazione aggiornata a un paio di settimane fa, come l'ho
trovata io:

1) C'e` un buon tutorial di XUL, con anche il reference degli elementi.
   http://www.xulplanet.com/tutorials/xultu/

2) Pero` senza SVG e` dura far grafica (i.e. visualizzare un grafo
   delle connessioni di rete), nel senso che o si ha un server che
   genera le immagini necessarie al volo, o bisogna usare un programma
   helper in locale.

3) XUL e` ancora in fase di rifinitura. Il grosso c'e` e non si tocca,
   ma ci sono ancora dei cambiamenti (minori) in corso.

4) Venkman e` (dalla 0.9.5) incluso di serie nelle build di Mozilla, e
   direi che e` abbastanza usabile (anche se ha ancora degli spigoli
   duri). Sviluppare applicazioni senza disponibilita` di un debugger
   di qualche genere e` da suicidio, e fino a poco tempo fa questa era
   la situazione.

4) Ci sono almeno un paio di casi dove dell'XUL legittimo (o che a me
   pare legittimo) fa crepare mozilla.

5) Non mi pare ci sia un designer XUL realmente usabile in giro (se
   c'e` fatemelo sapere), vedo un paio di progetti o fermi o in
   stra-alpha. Ok, non e` tragica, e` facile scrivere XUL a mano,
   pero` se c'e` qualcosa che velocizza ulteriormente la
   cosa... meglio.

In sintesi, il tutto non e` male, ma direi che conviene aspettare
ancora un po'.
--
UNIX diapers by Pannolini USPTO 2039887  http://www.uspto.gov
Matteo Ianeselli      ianezz AT sodalia.it  (+39) 0461 316452