Linuxtrent: Re: Masterizzare

  • From: Matteo Ianeselli <m.ianeselli@xxxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sat, 27 Oct 2001 10:25:27 +0200

Andrea Gelpi writes:

 > Per creare dall'immagine iso il primo cd di una distribuzione che sia
 > bootabile va detto qualche cosa di particolare o le informazioni di boot
 > sono già contenute nell'immagine?

Uhm, hai cambiato kernel? Per la mia piccola esperienza, cdrecord e`
molto sensibile alle versioni del kernel in uso e vale la pena di
compilarselo dai sorgenti ogni volta che cambi versione del kernel.

Tornando alla domanda specifica, se hai gia` un'immagine ISO con
dentro un'estensione El Torrito per il boot, il tutto e` gia` compreso
nell'immagine e non serve altro.

Casomai devi specificare l'opzione opportuna (-b <immagine di boot>)
quando crei una nuova immagine ISO bootabile con mkisofs.

Per masterizzare un'immagine ISO esistente basta un semplice

crecord dev=x,y,z speed=8 -v -v nomefile.iso

(eventualmente con anche con -dummy se vuoi fare solo una prova).

So che alcuni (vecchi?) masterizzatori vanno in crisi con determinate
sequenze di operazioni, specie dopo una scrittura dummy interrotta. Un
bel ``cdrecord dev=x,y,z -eject'' dovrebbe rimettere le cose a posto,
eventualmente prova anche con `-reset' per resettare l'unita`.

PS: il buon cdrecord usa di suo la priorita` SCHED_FIFO quando vien
fatto funzionare come root, per cui non molla la CPU finche` non
esegue operazioni di I/O. Questo dovrebbe permetterti di masterizzare
a piena velocita` anche se stai giocando a Quake III, dischi
permettendo.