Linuxtrent: Re: Interbase

  • From: aZaZel <azazel@xxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 06 Feb 2001 18:52:26 +0100

linuxbox@xxxxxxxxxxxx wrote:

> Qualcuno puo' farmi un confronto in termini di stabilita' e facilita'
> d'uso fra Interbase e mysql su piattaforma linux?
>
> ciao
> Mauro

Non che conosca gran chè  mysql, l'ho solo installato ed utilizzato per
prodotti tipo web mailers etc...

- Mysql è più veloce, non gestisce le transazioni se non attraverso
accrocchi esterni, sei limitato ad utilzzare solo un subset del
linquaggio sql,  non puoi utilizzare stored procedures.

- Interbase offre minori prestazioni, gestisce le transazioni
nativamente,  hai a disposizione un'implementazione quasi completa
dell'sql-'92 stabile e presente da qualche anno (a differenza di
postgres), puoi creare triggers e stored procedures, puoi creare
funzioni aggiuntive  in C, free pascal (probabilmente anche kylix, ora
che c'è) da utilizzare similarmente  alle solite max, min, etc.

Cosa intendi per facilità d'uso?

Per linux, che io conosca, ci sono solo due software per interrogare
interattivamente il server...il primo è tool da console, l'isql, simile
ad altri di questo tipo, l'altro è un tool web per creare e modificare
tabelle, etc. di cui purtroppo non riesco a trovare il link.

Per windows trovi degli ambienti di sviluppo abbastanza completi, free o
shareware, che ti permettono di fare veramente un gran bel lavoro con
cose del tipo profiler, che ti danno un'idea dell'efficenza di queries
stored procedures, completamento automatico e svariate altre cose.
E' probabile che tali tools saranno i primi a sfruttare kylix per essere
disponibili anche su linux. Molti di questi comunque funzionano anche
con Wine discretamente bene.

un buon link da cui partire è http://www.ibphoenix.org

ciao

P.S. Specialmente su linux ti consiglio di utilizzare la versione
"firebird" di interbase (trovi il link su ibphoenix). Attenzione che
interbase è distribuito in versione CS ( leggi classic server) o SS (
super server).... hanno entrambe i loro vantaggi e svantaggi, dipende da
che lavoro dovrà fare il server.