Linuxtrent: Re: Il solito principiante

  • From: Daniele Nicolodi <daniele@xxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 25 Feb 2001 18:08:23 +0100

On Sun, Feb 25, 2001 at 05:49:18PM +0100, Matteo Libero wrote:

> Sono sempre alle prese con la prima installazione. Un po' stanco anche se
> ripongo speranza nella pizza di NAgo.
> Purtroppo nei miei vari tentativi la formattazione dei dischi  fissi non
> voluta  è continuata, anche con alcune precauzioni.

Non capisco come questo possa succedere. Se tu non gli dici di farlo
non deve farlo. Sei sicuro di dirli NO NON FORMATTARE e NO NON MODIFICARE
le partizioni ??? Mi sembra strano (anche se non ho installato mai una
Mandrake recente) che si comporti in questo modo.

> Visto che disk drake mi formattava tutte due i dischi (o perlomeno mi
> danneggiava la fat) ho provato a impostare il Bios in modo di non vedere il
> secondo disco fisso.

In che senso danneggiava la fat ?? Potrebbe essere che se windows non parte
piu` dipenda dal boot loder. Ad un certo punto il processo di installazione
dovrebbe chiederti se intendi installare il boot loader (LILO) e se si
dove. Tu hai (principalmente) 2 possibilita`:
- il MBR della partizione
- il MBR del disco

Se scegli la seconda vai a sovrascrivere il boot loader di windoews che per
questo non parte piu`.

> L'installazione di Linux lo vede lo stesso (hdb viene in qualche modo
> riconosciuto). Perchè?

Perche` Linux non ha bisogno delle informazioni del BIOS per inizializzare
l'hardware (quasi tutto).

Ciao
--
Daniele