Linuxtrent: VNC server con xdm

  • From: Flavio Stanchina <flavio.stanchina@xxxxxx>
  • To: LinuxTrent <linuxtrent@xxxxxxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Thu, 15 Feb 2001 21:12:25 +0100

Hello,
ho installato VNC su Linux e funziona bene, ma mi piacerebbe farlo partire
con xdm sul display :1 (ossia, insieme all'X server normale sul display
:0) così posso farci il login dall'altro PC e/o dall'Amiga e/o da lontano.
A farlo partire da xdm come display :1 ci sono riuscito, aggiungendo una
riga a /etc/X11/xdm/Xservers, ma poi non partono il window manager ed i
client. Credo di avere capito che ci sono problemi di autenticazione,
infatti lo script "vncserver" che si dovrebbe usare per avviare il server
smanetta un po' con xauth. Qualcuno più pratico con X mi potrebbe dare
qualche dritta?

Hmmm... Mi viene in mente che non ho provato ad avviare solo lui da xdm,
senza il server normale... Devo provare!

Per chi non conosce VNC, alias Virtual Network Computing: è un aggeggio
(thin)client/server multipiattaforma che permette di vedere il desktop di
una macchina da un'altra, un po' tipo PCAnywhere, ma più leggero di X. Per
Unix naturalmente il server è un X server "virtuale" che non disegna sul
display locale. Il client per Win32 è 170 kb, quello per Linux esiste sia
per X che per SVGA.

http://www.uk.research.att.com/vnc/

--
Ciao,