[Linuxtrent] Re: Linux e supporto schede video

  • From: Marco Ciampa <ciampix@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sat, 12 Apr 2014 23:11:16 +0200

On Sat, Apr 12, 2014 at 06:31:34PM +0200, Flavio Stanchina wrote:

> Una considerazione tra le tante che si possono fare sull'argomento:
> il driver NVIDIA supporta egregiamente anche schede piuttosto vecchie; ATI
> invece elimina periodicamente dal driver il supporto per le schede vecchie
> più di due o tre anni, quindi dopo un po' ti scordi di aggiornare il kernel
> e/o X perché l'ultima versione del driver che supporta la tua scheda non è
> compatibile con le nuove versioni. Per inciso, vale lo stesso discorso con
> i driver per Windows.

Stai parlando di quelli proprietari vero?

Tra l'altro mi è sempre sfuggita la ragione (suicida?) per cui ATi, il
produttore numero due di schede video (e presto numero tre se va
avanti così) al mondo, invece di cercare di supportare anche i mercati
più piccoli (ma strategici) come quello Linux curando bene lo sviluppo di
sia i driver open source (come fa intel) che (per lo meno!) quelli
proprietari (come fa nvidia), tratti gli utenti Linux così male...

--

Marco Ciampa

"L'utopia sta all'orizzonte. Mi avvicino  di due passi, lei si allontana
di due  passi. Faccio dieci  passi e  l'orizzonte si allontana  di dieci
passi.  Per quanto cammini, non la raggiungerò  mai. A cosa serve
l'utopia? A questo: serve a camminare."              Eduardo Galeano