[Linuxtrent] Re: Linux e supporto schede video

  • From: Flavio Stanchina <flavio@xxxxxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sat, 12 Apr 2014 18:31:34 +0200

On 12/04/2014 12:47, Nicola Ferrari (#554252) wrote:
> [...] dovendo pensare ad un nuovo pc, mi stavo chiedendo quale
> fosse lo stato dell'arte in merito all'annosa questione schede video su
> Linux. In altri termini, dovendo scegliere "oggi", per avere un buon
> supporto, meglio buttarsi in base alla vs esperienza su NVIDIA o su AMD?
>
> La mia domanda non è tanto orientata a scegliere un modello piuttosto che
> un altro, anche perchè dovrei divagare raccontandovi che uso faccio del
> pc,ecc. ma a capire come si stiano comportando dal punto di vista
> "politico" i produttori in merito al supporto per Linux, per fare la scelta
> [...]

Una considerazione tra le tante che si possono fare sull'argomento:
il driver NVIDIA supporta egregiamente anche schede piuttosto vecchie; ATI
invece elimina periodicamente dal driver il supporto per le schede vecchie
più di due o tre anni, quindi dopo un po' ti scordi di aggiornare il kernel
e/o X perché l'ultima versione del driver che supporta la tua scheda non è
compatibile con le nuove versioni. Per inciso, vale lo stesso discorso con
i driver per Windows.

--
Ciao, Flavio

Those who do not understand Unix are condemned to reinvent it, poorly.
-- Henry Spencer