[Linuxtrent] Lettura smart cards dei tachigrafi digitali

  • From: azazel <azazel@xxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 11 Nov 2010 01:27:01 +0100

Salve a tutti,

qualcuno conosce qualche software FLOSS per la lettura delle smart cards
dei tachigrafi digitali? O in alternativa conosce specifiche delle
stesse che permettano di produrre un software che le leggano?

Faccio questa domanda perché da qualche tempo sto aiutando un amico
sindacalista che si occupa in modo prevalente delle problematiche
riguardanti il trasporto su ruota dove si usano queste smart cards che
vengono inserite (prevalentemente dal guidatore) all'interno di un
tachigrafo digitale mountato su ogni motrice e che sostituisce il
vecchio tachigrafo analogico (quello che stampava su dischi circolari
di cartone, lo avete mai visto?) che era aperto a varie tipi di
sofisticazioni tese perlopiù a barare sulle ore di lavoro dei conducenti
 e farli lavorare a ritmi fuori di legge.

Ora, questo nuovo strumento rende le sofisticazioni molto più difficili
da apportare, ma per contro il registro della sua attività è per forza
di cose meno accessibile. Prima per copiare i dischi bastava una
fotocopiatrice, mentre ora ci vuole un'apposita attrezzatura (leggi un
lettore di smart cards e un pc sul quale sia montato un apposito
software) per scaricare i dati delle smart cards sul quale viene copiato
il registro.

I vari "operatori" del settore (i produttori dei dispositivi, i
meccanici, i vari ACI e Motorizzazione Civile) ci marciano un sacco su
questa cosa, facendosi pagare a volte profumatamente per ogni operazione
di scarico dati, rendendo così difficile la vita al lavoratore che
volesse far valere i propri diritti.

Per ovviare a questa situazione, un annetto fa mi ero informato sulla
questione e avevo cercato soluzioni FLOSS per la lettura delle
cards. Non trovandone ho fatto un compromesso e dopo averne provati
alcuni, ho acquistato (per 200 euro compreso il lettore usb) ed
installato al mio amico un software proprietario [1]_ che fa il minimo
necessario e cioè ha un minimo di db e da questo possono essere create
stampe o fogli excel dei dati. Dopo alcune spiacevoli vicessitudini
dovute al S.O. Winzozz e ai soliti maledetti codici di attivazione di
questi prodotti tutto sembrava funzionare per il meglio.  Purtroppo però
la mia era stata solo una pia illusione.... dopo quasi un anno di
funzionamento il programmino in questione non scarica più i dati dei
conducenti che hanno più di un certo numero di records, il che fa
pensare a un qualche blocco inserito nel software. Mi son cascate le
braccia...!

.. [1] http://www.easytac.eu/easytac.shtml

Ho chiesto chiarimenti al produttore, ma mentre aspetto una risposta che
potrebbe anche non arrivare vorrei rendermi conto di quanto tempo ci
voglia per fare un programma free che compia le operazione di base:
scarico dei dati, salvataggio su db e export su foglio
elettronico. Niente di complicato per me, a parte lo scarico dei dati
per quale praticamente sono a zero.

Ho ravanato un po' nei siti dell'unione europea e ho trovato qualcosa,
ma sono veramente un newbie dell'argomento e ogni aiuto alla
comprensione è ben accetto. In particolare, dal sito della commissione
europea sui trasporti [2]_ sono arrivato alla stesura della prima legge
sull'argomento [3]_ che in un allegato dice (a pag. 17)::

 Norme
 La carta del conducente e l’apparecchio di controllo devono essere conformi
alle seguenti norme:
 — ISO 7810,
 — ISO 7816-1,
 — ISO 7816-2,
 — ISO 7816-3,
 — progetto ISO 7816-4,
 — progetto ISO 10373,
 — le specifiche funzionali dettagliate definite nell’ambito di sistemi di
carte di identificazione
 destinate alle applicazioni nei trasporti in superficie.

Ma mi pare di essere in alto mare... qualcuno conosce meglio questi
standards? Servono in realtà a definire come "parlare" con la smart
cards e qual'è il suo layout dei dati? Non ho trovato altro fin'ora che
spieghi alcuni dei dettagli tecnici interessanti a livello software

.. [2] http://ec.europa.eu/transport/road/social_provisions/tachograph_en.htm
.. [3]
http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=OJ:L:1998:274:0001:0021:IT:PDF