[Linuxtrent] Re: Info installazione

  • From: Matteo Quatrida <matteo.quatrida@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 13 Oct 2014 11:46:25 +0200

Il 13 ottobre 2014 11:16, mario.canovi@xxxxxxxxxxx
<mario.canovi@xxxxxxxxxxx> ha scritto:
> Buongiorno,
>
> per una associazione mi hanno regalato un vecchio pc portatile dell'acer con
> installato windows. Il computer è del 2003. Avendo sentito dire che con
> linux si possono utilizzare anche computer datati, ho provato a installarlo
> scaricando i file da internet ma non credo di aver fatto la procedura
> corretta, tant'è che non funziona ancora bene. Se vi porto il computer,
> potreste aiutarmi nella installazione / configurazione, oppure potete dirmi
> cosa devo fare?
> Grazie mille.

> [...]

Ciao Mario,

ti rispondo dalla mia scarsa esperienza con Linux, sperando di non
darti indicazioni errate.
Per macchine datate, una possibile soluzione poco esosa di risorse, è
la distribuzione /Lubuntu/ (volendo restare sulla famiglia di derivate
da Ubuntu).
Per installare la distro, ti consiglio di preparare una chiavetta USB
auto installante tramite UNetbootin [1].
Poi puoi semplicemente seguire le istruzioni a video.

Buona giornata.

[1]: http://unetbootin.sourceforge.net/

--
Matteo Quatrida