[Linuxtrent] Re: Il led dell'hd lampeggia sempre e con un forte tichettio nell'audio

  • From: Mario Alexandro Santini <alexmario74@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 20 Jan 2011 08:53:37 -0800

Ciao,
inoltro le nuove prove fatte.

2011/1/20 Zenone Sovilla <>
Ciao Mario, ti aggiorno sugli  ultimi, inutili esperimenti fatti.

Seguendo i consigli ricevuti dalla lista, ho lanciato il tool di
SEAGATE CHE ANALIZZA IL DISCO, CONSIGLIAVA di aggiornare il firmware
(cosa peraltro che il sito dello stesso produttore escludeva fosse
necessaria quando ho eseguito il controllo col mio numero di
serie,,,).
Ho aggiornato così il firmware, tutto ok; fatto l'analisi profonda con
il loro tool diagnostico e risultato: tutto ok, nessun errore (non so
se nel file che produce c'è dell'altro ma in ogni caso il messaggio
sintetico finale diceva tutto a posto).

Allora per un'ulteriore verifica ho disattivato dal bios la scheda
audio onboard (realtek alc883) e poi entrando in Kubuntu grafico ho
potuto verificare che il led dell'hd lampeggia come prima, perciò mi
pare di poter escludere che a provocare questo lavoro intermittente
sia la scheda audio integrata.

Certo non basta per poter escludere la teoria delle interferenze:
purtroppo infatti non posso invece verificare se tutto funziona senza
tichettii e fruscii usando la scheda audio esterna: la mia terratec
phase 26, infatti, che dovrebbe essere completamente supportata da
Linux, non funziona; o meglio, nell'interfaccia grafica delle
periferiche audio viene regolarmente indicata (ma se fai il test non
suona in nessuna modalita - da 16 a 96 bit) e con aplay su consolle
pure; fatto sta che la vede, la riconosce e tutto ma non la fa
funzionare; inoltre, dopo aver disattivato la scheda integrata,
alsamixer non si apre più e dà un messaggio del tipo "non hai nessun
dispositivo audio attivo di default e dunque perché dovrei aprirmi?";
mentre KMixer vede la scheda esterna Usb e mi da il controllo del suo
volume master, tuttavia è solo una rappresentazione grafica perché
l'audio non va).

Forse dovrei riconfigurare alsa, ma ANCHE ALSACONFIG da consolle non
mi è d'aiuto, perché lui invece la scheda usb proprio non la elenca,
dunque, coerentemente con alsamixer mi dice "che cavolo vuoi da me se
non attivi prima una periferica audio?".

Boh, non capisco, salvo forse avere il dubbio che l'intero sistema si
cristallizzi sulla periferica che individua in fase di installazione
dell'Os e faccia fatica poi a riadattarsi, dunque a livello più basso;
ma non saprei se sono sulal strada giusta.

In ogni caso, salvo tua/vostra indicazione contraria, sarei
intenzionato a provare con un aggiornamento di versione, dato che è
uscita da poco la 10.10 (io uso la precedente 10.04); solitamente
aspetto qualche mese per evitare i consueti casini dei primi
aggiornamenti ma in questo caso sarei tentato di rischiare...

Ho pensato che se un demone non identificabile continua a dialogare
con l'hd, può darsi che aggiornando il sistema questo processo venga
resettato, riconfigurato o cancellato...

Ciao ancora e grazie mille a tutti,

Zenone

--
Ciao,