[Linuxtrent] Re: Il led dell'hd lampeggia sempre e con un forte tichettio nell'audio

  • From: Luca Manganelli <luca76@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sat, 15 Jan 2011 15:37:36 +0100

2011/1/15 Andrea Zuech <azname85@xxxxxxxx>:
> Detto cio', mi preoccupano un po' i valori di Raw Errore Read Rate /
> Hardware ECC Recovered: i primi due, di valore identico, indicano che alcune
> zone del disco sono difficili da leggere e che in questi casi l'elettronica
> e' sempre riuscita a recuperare i dati tramite l'ECC; poiche' non vi sono
> settori instabili (difficili da leggere e che potrebbero diventare
> inutilizzabili, voce Current Pending Sector) ne' settori rimappati (settori
> inutilizzabili che sono stati sostituiti con altri di scorta, voce Offline
> [...]

Per curiosità, ho dato un'occhiata anche ai miei valori:

ID# ATTRIBUTE_NAME          FLAG     VALUE WORST THRESH TYPE
UPDATED  WHEN_FAILED RAW_VALUE
  1 Raw_Read_Error_Rate     0x000f   111   091   006    Pre-fail
Always       -       31319754
[...]
195 Hardware_ECC_Recovered  0x001a   079   060   000    Old_age
Always       -       141859743

In questo caso i 2 valori sono diversi, cosa vuol dire?