[Linuxtrent] Il led dell'hd lampeggia sempre e con un forte tichettio nell'audio

  • From: Mario Alexandro Santini <alexmario74@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 14 Jan 2011 12:33:19 +0100

Ciao a tutti,
posto una richiesta per un problema che ha un amico.

La mail è un po' lunga ma il problma non è facile da spiegare.

Salve, dopo settimane di ricerche, letture, consulenze e tentativi, ho
deciso di aprire questa discussione per segnalare un problema che si
verifica nel mio pc con Kubuntu 10.04 (lucid):

ogni paio di secondi lampeggia il led rosso sul case che normalmente
indica l'attività del disco rigido; ciò avviene anche se non ho
operazioni in corso; contestualmente sento in cuffia un fastidioso
"click" che aumenta se alzo il volume con kmixer o alsamixer. Se poi
lancio un'applicazione o faccio qualche operazione il fruscio
fastidioso diventa insistente (e ricorda terribilmente windows...).

Ho fatto innumerevoli prove.
Dapprima, dopo una serie di indagini nei forum, ho imputato lo
sconveniente fenomeno alla gestione energetica della scheda audio da
parte di Alsa (nel mio sistema ho disinstallato completamente
pulseaudio perché mi dava vari problemi); ho trovato delle soluzione
che suggerivano di commentare nel file /etc/modprobe.d/alsa-base.conf
le righe sul power management per disattivare questa funzione che
accende e spegne in continuazione la scheda audio.
Ma forse questa soluzione non è più attuale, dato che in quel file non
c'è apparentemente più nulla che riguardi la gestione energetica.
In ogni caso ho pure installato con uno script (Alsaupgrade) la
versione più aggiornata dei pacchetti Alsa.

Allora mi sono spostato sulla gestione energetica del disco rigido
primario, che nel mio caso è un Sata SeaGate Barracuda 7200.11 da 500
giga (che secondo il produttore non necessità di aggiornamento
harware, già fatta la verifica con modello e numero di serie).
Anche qui la gestione energetica potrebbe causare continui stop and go
che fra l'altro forse usurano le parti meccaniche del disco.
Ho provato a capire se si può disattivare tramite vari comandi usando
hdparm e sdparm (per comodità li riporto in fondo) dai quali
sostanzialmente ho capito che non riuscivano a interagire con quelle
funzioni oppure che il disco non supportava tali funzioni (infatti
sono poi andato a leggermi le specifiche del modello di hd e l'apm,
adcvance power management, così come il livello acustico, non sono
supportati.

Per sicurezza ho verificato anche i processi, per vedere se c'è
qualche cosa che lavora in background con la regolarità di un
metronomo ("tick... tick... tick).
Ma niente, non mi risulta, stando anche al risultato del comando
"free" lanciato da shell.

Anche da smartctl [sudo smartctl -a /dev/sda] non mi risultano
anomalie ma per sicurezza incollo sotto l'output se qualcuno volesse
verificarlo.

Il comando di verifica dei processi "ps aux" mi restituisce
sostanzialmente tutti 0% di uso del processore e di memoria, salvo
qualche piccola percentuale in uso da Firefox e Kde.
Idem con "top".

Tutto ciò menzionato, tralasciando un'altra lunga serie di test e
tentativi da me eseguiti, sono al punto di partenza.

Con una unica informazione che mi convince circa l'individuazione
dell'epicentro del problema nel disco rigido:

se lancio il programma di partizionamento gparted il tichettio e il
led si fermano dopo alcuni secondi passando per una breve fase
(qualche decina di secondi) nella quale la frequenza del tichettio si
allunga notevolmente.

SE TENGO GPARTED APERTO IL LED SI ACCENDE FORSE UNA VOLTA OGNI MINUTO O
DUE...

Insomma, non ci capisco più nulla.

Naturalmente ho provato anche a utilizzare il programma distribuito da
Seagate per dialogare col disco, ma non gira né con Wine né con
Dosemu.

Spero ci sia una soluzione, altrimenti mi sa che trasferirò questo
disco fra quelli dati e ne cercherò uno gestito meglio da Linux per
installarvi il sistema operativo.
Però devo dire che sono un utene Gnu Linux da quasi dieci anni e non
ho mai avuto problemi simili con altri dischi (per lo più Sata).

Il fatto è che la macchina in questione (kernel 2.6.32-27-generic,
processore Intel Quad CPU Q6600  2.40GHz, ram 4 giga ddr3) è quella
che uso per i lavori audio e video e quel fastidio in cuffia, al di là
di ogni altra problematica connessa, è alquanto difficile da
tollerare...

Ringrazio fin d'ora chi mi potrà dare qualche suggerimento.

--
Ciao,
      Mario