[Linuxtrent] Re: IBM a Trento

  • From: "Mario A. Santini" <alexmario@xxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sat, 03 Jun 2006 11:28:33 +0200

Vincenzo D'Andrea wrote:

Non mi pare proprio!  E cosa conta per la "popolarità" ?
A informatica ci sono ricerche, numerosi utenti linux, corsi dove se
ne parla, qualcosina sullo sviluppo. A sociologia ci sono persone che
studiano il "fenomeno", corsi dove se ne parla, qualche utente, una
iniziativa di sviluppo. Non mi pare ci sia una situazione così
sbilanciata.

Sono contento di sentirlo.
Parlando con vari studenti, alcuni non sapevano nemmeno cosa fosse il software libero.
Altri che lo conoscono mi hanno detto che non si fa molto.

A sociologia si è fatta una scenta anche da parte della struttura.
Una scelta che a informatica non credo passerebbe mai.

Io non direi che a sociologia ci hanno solo discusso.
Hanno fatto un pochino di più, hanno fatto discutere anche noi.
E poi stanno anche adottando il software libero come strumento nei propri laboratori.

questa poi ...
sarebbe perchè uno studente vince una borsa di studio aziendale che lo
farà collaborare con uno dei laboratori di ricerca privati di
prestigio in europa ?
o perchè il settore di ricerca di una nota multinazionale ha
cofinanziato un centro di ricerca assieme all'università ?
mah ...

ciao v.

Non parlavo di studenti, ma di professori e ricercatori.
Persone che hanno pochissimi fondi e che sono sempre in cerca di finanziatori.
Un fatto che contrasta con la libertà in maniera palese.

Un esempio recente è il punto di competenza che IBM vuole creare sui propri prodotti a partire dall'università.

Di software libero non se ne parla ufficialmente, ne l'università lo ha chiesto o citato.

Di fatto c'è solo eclipse, ma appunto, chi non lo conosce non sa nemmeno che è software libero e nessuno lo ha fatto notare oppure si è sentito in dovere di farlo notare.