[Linuxtrent] Re: IBM a Trento

  • From: "Vincenzo D'Andrea" <vincenzo.dandrea@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 1 Jun 2006 00:04:02 +0200

On 5/31/06, Mario <alexmario@xxxxxxx> wrote:

Docenti che per finanziarsi devono fare "scelte" di un certo tipo.
Ecco perché il software libero è più popolare a sociologia che a
informatica.

Non mi pare proprio! E cosa conta per la "popolarità" ? A informatica ci sono ricerche, numerosi utenti linux, corsi dove se ne parla, qualcosina sullo sviluppo. A sociologia ci sono persone che studiano il "fenomeno", corsi dove se ne parla, qualche utente, una iniziativa di sviluppo. Non mi pare ci sia una situazione così sbilanciata.

Una sorta di "servi della conoscenza".

questa poi ... sarebbe perchè uno studente vince una borsa di studio aziendale che lo farà collaborare con uno dei laboratori di ricerca privati di prestigio in europa ? o perchè il settore di ricerca di una nota multinazionale ha cofinanziato un centro di ricerca assieme all'università ? mah ...