[Linuxtrent] Re: Help: Kernel Panic

  • From: "Diaolin..." <diaolin@xxxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 16 Dec 2003 19:29:08 +0100 (CET)

Robbbie pare abbia scritto:
> [...]
> successa una cosa del genere...
> In ogni caso ieri ho smanettato parecchio con la mdk 9.2 finché ad un
> certo punto mi sono rotto ed ho installato la 9.1 che tutto sommato
> funziona anche meglio (lo scanner lo fa funzionare da subito mentre con
> la 9.2 non era proprio una bazzecola).
>
> Mi spieghi cosa vuol dire
>
> il kernel è modulare e non hai fatto partire il
> kernel con l'initrd...
>
> So che il kernel può essere monolitico o modulare, nel caso del secondo ti
> carichi i moduli man mano che ti servono (dico bene?).

esatto, solo che almeno i moduli principali o sono in un filesystem
caricato automaticamente al boot(initrd) o sono compilati statici: il caso
in questione riguarda i moduli per il kernel riguardanti il filesystem.

> La cosa che mi lascia ancora perplesso è che non riesco a capire per quale
> strano motivo può succedere una cosa del genere. Usando il sistema in
> condizioni normali senza apportare modifiche critiche ed eseguendo lo
> spegnimento come si deve, perché mi sono ritrovato con il sistema non
> avviabile?

Sei sicuro?
Se sei sicuro sembra strano anche a me.
Non dare per scontato che una qualsiasi modifica non possa essere critica.
Se lavori sempre come root tutte le modifiche POSSONO essere fatali.

Diaolin

--
Ho scoperto il reale motivo per cui stanno innalzando l'età pensionabile:
vogliono farci avere una pensione da DIO!!!