[Linuxtrent] Re: Google e gli studenti

  • From: Fabrizio <fabritrento@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 18 Apr 2014 17:29:56 +0200

Il 18/apr/2014 16:39 "Byte Surfer" <bsurfer@xxxxxxxxxx> ha scritto:

> [...]

Attenzione ci sono dati:
-Di pubblico dominio
-Personali
-sensibili

Le esercitazioni scolastiche degli studenti non dovrebbero contenere dati
sensibili o personali (al massimo ci mettono nome e cognome e Classe voglio
dire) quindi possono benissimo salvarle e ridistribuire e diffonderle dove
e come gli pare con o senza autenticazione.

La scansione di un documento amministrativo invece sono dati personali e a
volte sensibili, e anche se vengono inviati via googlemail non vedo cosa
potrebbe ricavare Google da quei documenti in modo automatizzato x mandare
pubblicità o vendere i nostri gusti o interessi personali a aziende terze.

Molti si scandalizzato xche i banner pubblicitari riportano argomenti che
ci interessano. Che male c'è? Non è un dato sensibile sapere che a me piace
la pepsi o andare a cavallo.

I dati sensibili sono ben altri, e se qualcuno volesse violare la privacy
di qualcun'altro lo fa con o senza Google apps è irrilevante.
Una volta, quando veniva fatto tutto a mano, la privacy veniva violata come
ora.
Invece di criminalizzare google o altri sistemi informatici, perchè non
puniscono gli operatori che diffondono dati sensibili?

Forse oggi con i sistemi informatizzati che ci sono, rispetto a un tempo,
inoltre c'è il vantaggio che è più facile beccare un trasgressore perchè
magari resta più  di una traccia della fuga di dati. Mentre una volta molte
meno.

Ps: una disturbo, una malattia o una diagnosi per esempio è un dato
sensibile.

Ps2(forse OT..) : i politici come per esempio gasparri o larussa o
napolitano che tirano fuori la storia della privacy perchè hanno paura
delle intercettazioni e quindi di venir implicati in indagini mi fanno
sorridere :D se sono innocenti non dovrebbero aver paura di essere
intercettati. Perché sì agitano in quel modo?? O ordinano la distruzione di
"nastri"? Chissà chi lo sa! :D