[Linuxtrent] Re: Google e gli studenti

  • From: Gianni Caldonazzi <gianni.caldonazzi@xxxxxxxxx>
  • To: "linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx" <linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Thu, 17 Apr 2014 16:22:09 +0200

Mi ricordo che tempo fa Roberto ha posto la domanda: "Che ne pensa del
fatto di esternalizzare il servizio di posta della PA" ad una persona
importante...
La risposta è stata: "Ci si deve interrogare se alcuni dati sensibili
devo viaggiare per posta elettronica o meno".

Bene ad una persona come il sottoscritto, che è moooolto lenta a
capire il vero significato delle parole o frasi, mi è parsa una
risposta ragionevole.
Ripensandoci però mi è sorto questo dubbio:

Mettiamo il caso che la posta sia in google (o qualsiasi altro
gestore) e che io per lavoro usi la posta per le comunicazioni coi
miei colleghi, secondo voi dopo un po' di tempo che utilizzo questo
mezzo mi ricorderò che NON devo inviare un dato sensibile o una
relazione importante tramite mail?
Il primo pensiero che avrò sarà: "La mia comunicazione rimane
all'interno dell'azienda, tanto mando le cose al mio collega."

Il problema è proprio questo, già la maggior parte della gente usa il
computer senza sapere cosa fa, figurati se si pone questi problemi.
Anche se gli spiegassi come si devono comportarsi, pensi che non
facciano le cose in automatico come rispondere OK OK OK a tutte le
finestre che appaiono prima di un'operazione?

Jan