[Linuxtrent] Re: Copia disco --> disco di una archivio con molti, anzi moltissismi link hardware

  • From: Daniele P. <ors@xxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 25 Mar 2007 17:54:00 +0200

On Friday 23 March 2007 15:17, Daniele P. wrote:
[]

> Sicuro?
> Tutta la famiglia delle utility generiche ha lo stesso comportamento.
> Deve costruirsi la mappa file(s) - inode e tenerla in memoria. Questo
> può essere implementato più o meno bene, ma l'uso di memoria crescerà
> sempre con il crescere del numero di file.

Allora, nelle mie valutazioni c'era un errore abbastanza grossolano.
I dettagli nell'implementazione non sono dettagli.

rsync consuma memoria per ogni file (circa 80byte) perché si ricorda un
po' di info, sembra almeno nome/path, inode e device. Per 4.5 milioni
di file sono circa 320MB Le Faq dicono (100byte a file) e che cambiare
questo richiederebbe una riscrittura di rsync.

tar consuma memoria per ogni file con più di un hard link, ma non
dipende dal numero di hark link perché si ricorda primo path, inode,
device e numero di link. Un tar su 2 milioni di inode per 4.5 milioni di
file consuma circa 115 MB.

cp immagino sia un po' più esoso (il doppio di tar) perché deve
ricordare anche i dati per la destinazione.

Una cosa interessante è che non sembra ci sia modo di ridurre il
consumo di memoria tralasciando il path perché la chiamata di
sistema link richiede due path, e non sembra ne esista una
che richiede solo vecchio inode e nuovo path.
Chissà se c'è una ragione.

Nel create, fra le utility generiche, per il minor consumo di memoria
vince tar.

Il consumo di memoria di dump, è inferiore di un ordine di grandezza.
Nel mio caso < 12MB

Il perché, i dettagli e tutto il resto, (o quasi) quando si parlerà di
backup e recovery.

Ciao,
Daniele P.