[Linuxtrent] Re: Condivisione connessione a internet

  • From: "Diaolin..." <diaolin@xxxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 7 Dec 2003 00:07:36 +0100 (CET)

Nivox pare abbia scritto:

> Incomincio ad avere dei complessi di inferiorità... Nonostante
> su tutti gli howto che ho trovato la fanno semplicissima, non riesco a
> impostare il NAT in modo da condividere la connessione a internet.
>
> Allora vediamo di decrivere la situazione:
>
> eth0  192.168.0.1  Collegata alla lan
> eth1  10.0.0.1 Collegata al modem ethernet (10.0.0.138)
>
> Il modem si connette a internet tramite il protocollo pptp.
> Io per fare la condivisione ho dat questo comando:
>
> $iptables -t nat -A POSTROUTING -o ppp0 -j MASQUERADE

ma no ma cosa stai facendo?
intanto posta tutto quello che fai e non solo una parte

$iptables cosa sarebbe?

prova a farti un firewall con qtables e vedrai che funge poi controlla
bene le direttive.
poi ne parliamo.

> Dopodichè ho dato sui client:
>
> $route add default gw 192.168.0.1

e anche qua la stessa cosa...

> e ho messo all'interno di resolv.conf:
>
> $nameserver 192.168.0.1
>
> e successivamente i DNS del mio provider.
> Nonostante tutto questo non funziona niente... La connessione
> non viene condivisa. Se provo a pingare rimane li e non fa niente.

e la route di default sul gateway?
e...
> Se ci fosse qualche buon anima compassionevole che mi sapesse dire cosa
> stò
> sbagliando mi farebbe un grosso favore... Stò impazzendo per far
> funzionare
> sta cosa.

e te credo!
passa tutto non solo quello che tu ritieni sia scorretto o corretto.
Diaolin

--
Computer: macchina progettata per velocizzare e automatizzare gli errori.
Barometro: macchina che ti consente di scoprire che tempo fa'... adesso!