[Linuxtrent] Re: Collaborazionismo [Was: OT: windows 2003 server a 64bit]

  • From: nivox <zito.andrea@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sat, 29 Jul 2006 11:38:10 +0200

Marco Ciampa ha scritto:
[CUT]
> Il succo è che non è detto che la licenza che ti permette di fare di più sia
> più libera.
> Considera una licenza (BSD) che ti permette di ingabbiare gli utenti finali:
> è più libera
> perché ti consente questa libertà?
Io non la vedo proprio così. La licenza BSD non permette di ingabbiare
gli utenti, in quanto se tu usi il software X versione Y coperto dalla
BSD possono accadere due cose:

1) Una azienda prende tale software e lo chiude. Però tu hai comunque
la libertà di continuare ad usare il software X fintanto che i
detendori dei diritti decideranno di mantenerlo sotto tale licenza.

2) I detentori dei diritti cambiano idea e decidono di chiudere il
software X dalla versione Y+1. Tu hai comunque la libertà di
continuare ad usare il software X in versione Y e puoi decidere di
partire con un fork per continuare lo sviluppo libero. Questo può
accadere anche con la GPL come successo poco tempo fa con Nessus.

Ciò che la GPL previene è il 1° caso, che è poi il motivo per cui la
 utilizzerei per qualsiasi software che intendo donare alla comunità,
poichè se io parto con l'idea di sviluppare una cosa per la comunità,
voglio che questa cosa rimanga per la comunità.

Questa però è una visione personale, conosco persone che la pensano in
modo differente e non sono disturbate dal fatto che qualcun'altro usi
il loro codice per applicazioni commerciali.

Detto questo sia la GPL che la BSD forniscono lo stesso livello
assoluto di libertà. La differenza è che con la GPL questa libertà è
forzatamente mantenuta nel tempo (a meno di colpi di mano del
detentore dei diritti). Con la BSD no.

> Quanto alla GPL usata perché "fa figo" beh forse stai offendendo la comunità
> con una affermazione che dimostra non l'hai capita troppo bene...non
> offenderti io non capisco tante altre cose molto più importanti come le donne
> ... ;-)
Non intendevo dire che il motivo principale per cui viene usata la GPL
è perchè fa figo :-)... quello che intendevo dire è che (come dicevi
anche tu) non tutti colgono fino in fondo il senso di questa licenza
(probabilmente anche io l'ho afferrata solo in parte), alcuni nemmeno
sanno quali libertà garantisce... però quasi tutti gli sviluppatori
avvicinatisi da poco al software libero, la usano.
Questo significa che hanno afferrato al volo il significato della GPL
e quindi sono ritardato io che ci ho messo qualche anno, oppure la
usano perchè è quella che usano "tutti" all'interno della comunità
GNU/Linux.

D'altro canto se prendi un giovane appassionato di informatica e lo
"immergi" nella comunità *BSD... probabilmente diventerà un
sostenitore/utilizzatore della licenza BSD anche senza conoscere a
fondo le differenze con la GPL o con altre licenze.

Ovviamente questa è una impressione non sostenuta da fatti, ma basata
unicamente sulla mia esperienza.

PS: il giorno che capirai le donne, potrai smettere di preoccuparti di
licenze e di computer... e goderti la vita... :-)
ovviamente dopo aver condiviso questo segreto sotto licenza FDL ;-)
- --
nivox

Linux Registered User #290686