[Linuxtrent] Re: Aula informatica vecchi computer

  • From: Matteo Bertamini <matteo.bertamini@xxxxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 13 Oct 2005 23:25:09 +0200

Alla scuola in cui lavoro mi hanno messo a disposizione un'aula informatica: 12 pc da AMD 200, 32 MB Ram, celeron 433 (64 MB Ram) e p500 (64 MB Ram); nessuna colle[..]

Parlando per quel poco che so potresti provare qualcosa che puoi personalizzare decentemente! Ad esempio con un kernel minimale e i pochi servizi [oops! ho detto servizi??] che servono per fargli fare il lavoro. Utilizzare fluxbox o un desktop manager più leggero possibile invece che i "classici" kde o gnome è un'ottima scelta :-). Detto questo non so se riesca a lavorare decentemente con openoffice, non ho mai provato su pc così datati a farli lavorare in ambiente grafico con openoffice! Che detta per intero non è poi questo leader di leggerezza.. :-)
In caso provicchiare con abiword o altri programmi simili non è una cattiva idea!

Come distro di certo la migliore per prestazioni è gentoo, ma star lì a compilarsi tutto la vedo come una perdita di tempo (per i gentooisti.. insultatemi in privato!) specialmente su un povero pentium 200 ! Perchè non una bella debian? :-)

Matteo

--
All programmers are optimists  -- Frederick P. Brooks, Jr.