[Linuxtrent] Re: Ancora sui GroupWare

  • From: admin lewis <adminlewis@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 5 Aug 2011 19:27:24 +0200

Il 05 agosto 2011 18:09, Marco Agostini <comunelevico@xxxxxxxxx> ha scritto:

> In realtà stavo leggendo un vecchio numero di LinuxJournal e ne
> parlavano bene. Ricordavo di averci già dato un'occhiata e che lo
> avevo scartato perché, un'annetto fa, non mi sembrava sufficientemente
> maturo.
>
> Ogni tanto in lista salta fuori qualcuno che chiede: "Qual'è secondo
> voi il miglior software per fare GroupWare" che sia anche
> open-source.... ovviamente la risposta non è così semplice e dipende
> sempre dalle esigenze e aggiungerei anche dai gusti di ciascuno.
>
> La mia "richiesta" di provarlo e di postare un feedback è
> [...]

Anche io per lavoro mi sono soffermato per diverso tempo su quale
prodotto scegliere... e secondo me l'unico elemento discriminante è la
stabilità. Certo dipende anche quante persone dipendono da questo
servizio... se sono poche ti puoi permettere anche un qualche di un
tantino più sperimentale.. ma se sono molte persone meglio sacrificare
l'innovazione. Purtroppo poi alla fine non stato io a scegliere il
groupware da installare ma come spesso succede nelle aziende i capi
senza nessun rudimento di informatica hanno optato per prodotti
famosi, anche sulla base di consigli di persone ancora meno competenti
di loro. Ad ogni modo io avevo selezionato principalmente 2 prodotti
entrambi opensource ma uno a pagamento.
Ossia: egroupware e zimbra.
Dicono che zimbra sia davvero ottimo, ma i costi di licenza *annuali*
sul lungo termine sono esagerati.
Ma egroupware dovrebbe essere sufficientemente maturo e stabile.
ciao
luigi

--
my blog - http://predellino.blogspot.com/