[Linuxtrent] Re: API per accedere a GOOGLE

  • From: Matteo Ianeselli <m.ianeselli@xxxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 14 Apr 2002 20:35:49 +0200

Fischiettando come un modem dentro al telefono, Lo'oRiS il Kabukimono ha
scritto:

 > non sono ancora andato a vedere i termini d'uso... in breve sono
 > compatibili GPL? O c'e` qualche condizione maffa?

Mah, in teoria si tratta di semplici chiamate fatte via SOAP (forse
XML RPC e basta), e se vuoi che ti rispondano bisogna accompagnare la
chiamata con una chiave d'autorizzazione che ottieni creando un
account presso di loro (gratuito) che ti permette di fare un migliaio
di ricerche al mese.

Non mi pare che ci sian particolari problemi nel realizzare software
libero basandosi su quell'API, salvo che questo software dovra`
chiedere all'utente la chiave d'autorizzazione (e memorizzarla da
qualche parte).

In pratica vogliono evitare che nascano motori di ricerca che non sono
altro che "forwardatori" di richieste e che formattano l'output in
maniera diversa (considerati i tempi attuali, inserendoci la loro
pubblicita` ed i loro link sponsorizzati al posto di quelli di
Google)... nulla di male se a fare cio` sono invece applicazioni usate
su base individuale.

La cosa mi pare tutto sommato ragionevole, visto che dopotutto loro ci
mettono un cluster di oltre diecimila macchine e una banda
spropositata, e che se la (loro) concorrenza vuol utilizzarle "a
sbafo"... beh, che fatichi e che si faccia il parsing dell'HTML come
s'e` fatto finora.

Eppoi, male che vada, c'e` anche Teoma che non e` male
(http://www.teoma.com), anche se indicizza solo il Web (e al
confronto, venti anni di USENET sono di gran lunga piu` preziosi)