[inform_azione] (contro_informazione) Quando la figlia torna a casa dalla prigione (con la testa rotta dai manganelli della Val di Susa) @ Domani Arcoiris TV

  • From: Diego Iracà <d_ego_1969@xxxxxxxx>
  • To: inform_azione@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 28 Jul 2011 17:52:02 +0200

i confini del mio linguaggio sono i confini del mio mondo - Ludwig Wittgenstein
Altre linguealtre citazioni da: Logos Quotes
Arcoiris TV Chi Siamo Novità Categorie Lingue Siti Amici Newsletter Statistiche

HOME Inchieste Lettere Società Mondi Rubriche Piccoli editori Libri e arte Spettacoli C'è posta per noi Autori Archivio
Leggi anche
Da Forza Italia a Povera Italia, Berlusconi finisce così
Don Verzè e don Gallo, la morte e la vita
“Gli italiani bombardano per amore”, parole del vescovo generale dei cappellani militari, ma di quale amore si tratta? Il falso testamento: muore il Paese e il parlamento tace per legiferare sull'angoscia del fine vita della gente qualsiasi
“Stimolato” dal referendum, il Porcellum darà vita ad un Porcellinum
Perché un cattolico non può dirsi di destra
Alfano “padrone” del partito di Berlusconi? Tenetemi forte, mi scappa da ridere Lettera aperta al Cardinale Tettamanzi: una missione passata sotto silenzio e infangata da sarcasmo e parole rozze NUOVI REFERENDUM - I Comitati Dossetti vogliono cambiare la legge elettorale
Noi ragazzi indignati e la sagra dei tromboni in camicia verde
Dello stesso autore
Bambina down? Mare proibito: nessun protocollo hitleriano. Spiaggia (e protagonisti) sono pugliesi Il grido di dolore del ministro Rotondi: “Guadagno troppo poco, fate una colletta per le mie tre figlie”
The tree of life: capolavoro o bufala?
Noi maschietti normali siamo tutti omofobi
Giustizia: troppi avvocati e magistrati se ne stanno attorno al girarrosto dei tribunali a rigirare i codici attenti a tutto meno che alla legalità
La Lettera
[...]
Per Terre Sconsacrate, Attori E Buffoni
Governo denunciato

di Saverio Tommasi

L’ho fatto. L’avevo scritto, l’ho fatto. Stamani sono stato alla Procura della Repubblica di Firenze e ho denunciato il governo. Ho presentato due esposti recanti la “notitia criminis” concernente il favoreggiamento dello squadrismo, il primo, e varie fattispecie …
continua »
Dire, fare, mangiare
E la chiamano cellulite

di Annalisa Strada

L’estate ci mette a misura con il nostro corpo. La maggior parte delle donne si confronta con il problema della cellulite. Premesso che la cellulite è molto diffusa e non si può prescindere da una predisposizione personale ad averla o …
continua »
Lettere »
 Stampa  PDF

Quando la figlia torna a casa dalla prigione (con la testa rotta dai manganelli della Val di Susa)

28-07-2011
di Franco Bifani

Non è difficile diventare padre, bastano pochi attimi trascorsi con la madre, nove mesi prima; essere un padre, questo è difficile, e non esistono corsi, né di lunga né di breve durata, e nemmeno accelerati o di recupero, per potere esercitare la paternità entro i limiti consentiti dalla legge, dalla società e, soprattutto, dai figli. Il padre, diceva, ad un certo punto, Ivan Karamazov, è poi sempre colui del quale si desidera la morte; e lo aveva scritto, secoli prima, anche Cecco Angiolieri: “S’io fosse morte andarei a mi’ padre; s’i’ fosse vita, non starei con lui”. Saggio è quel padre che conosce il proprio figliuolo; ma qual è il figliuolo che vuole veramente farsi conoscere da suo padre? Ho imparato invece che i padri non dovrebbero né vedere né sentire; questa è l’unica vera base della vita di famiglia. Le gioie che ho provato, nella mia paternità, sono così segrete, che non le conosco più, e i dispiaceri ed i timori, non oso nemmeno esprimerli. Forse ho oltrepassato i limiti, sono andato sopra o sotto le righe, ben spesso, provocando l’incapacità delle mie figlie a badare a se stesse. Forse, le ho solo annoiate… Quanti gli interrogativi, tante le risposte, se mai dovessero esisterne. Hanno iniziato con l’amarmi, poi mi hanno giudicato ed ora pare quasi che non mi perdonino qualche cosa, specie il fatto di essere il loro padre. Le mie sventure sono divenute più amare, il pensiero della Morte si è invece mitigato, con il trascorrere del tempo. Purtroppo, si è sempre figli di qualcuno; i figli abitano le nostre case come estranei misteriosi, sappiamo quando sono entrati, ignoriamo il momento in cui prenderanno le loro cose e se ne andranno. Anzi, spesso si sono già allontanati, per distanze incommensurabili, mentre noi ci illudiamo di averli ancora lì, dinnanzi a noi. Forse aveva ragione Khalil Gibran, quando ricordava a tanti, soprattutto a me: ” I vostri figli non sono i vostri figli. Sono i figli e le figlie della fame che ha in se stessa la vita. Essi non vengono da voi, ma attraverso di voi, e non vi appartengono, benchè viviate insieme. Potete amarli, ma non costringerli ai vostri pensieri, poi che essi hanno i loro pensieri. Potete custodire i loro corpi, ma non le anime loro, poi che abitano in case future, che neppure in sogno potrete visitare”. Mi sono risalite alla memoria le tesi, allora considerate aberranti e blasfeme, di David Cooper, fondatore dell’antipsichiatria, che, allora studente 25enne di Psicologia, facevo anche mie. Per lui, era la famiglia il luogo ideale della funzione repressiva ed alienante. Questo tratto negativo dell’istituzione familiare, insieme a Cooper, io lo ritrovavo anche in altre istituzioni sociali, come la scuola, la fabbrica, la Chiesa, lo Stato, l’esercito, l’ospedale. Ed allora, in un modo o nell’altro, come avevo fatto io, ai miei tempi, come ha fatto ora mia figlia Marta, su là, in Val di Susa, quel 3 di luglio, c’è chi mette in opera tentativi di sfuggire alla dimensione alienante e conformistica del sistema sociale vigente, per ritrovare una realtà più autentica, per accrescere la propria consapevolezza individuale. Me l’hanno sbattuta in prima pagina, su tutti i quotidiani, locali e nazionali, con la testa rotta da una manganellata, fasciata alla bell’e meglio. Cerco di trovare una magra, scheletrita consolazione nel proverbio per il quale siamo tutti sulla stessa barca, per cui mal comune è mezzo gaudio; ma la mia non deve essere una barca, bensì un colabrodo arrugginito, e nei mali comuni non riesco a rinvenire un briciolo di serenità. Penso anche, eroicamente pessimista, alla conte Leopardi, od alfierianamente volitivo, che le disgrazie mie sono più grandi degli ideali meschini e delle gioie immonde di certuni. Ma ritorno a credere che la mia depressione, come quella di ogni altro bipede pensante, rimanga sempre e soltanto il novembre dell’anima. Cerco di rimettermi, a sprazzi ed a tratti, in contatto con il mondo esterno, che mi pare sempre più popolato di gente spensierata, ma la sofferenza si insinua, si intrufola e me ne allontana. “La morte si sconta vivendo”, asseriva Ungaretti; ed io mi sento ancora più solo, sul cuor della terra, trafitto da un raggio maligno; ed è sempre più sera. Forse, però, sto diventando miope, ottuso ed egoista, mi rinchiudo troppo nel mio male oscuro, non ascolto, non comprendo e non vedo più quello degli altri. Ho iniziato la mia vita, tanto tempo fa, con parecchi dubbi, spero di approdare a qualche certezza; il dubbio è un omaggio alla speranza. Stampa PDF Franco Bifani ha insegnato Lettere in istituti medi e superiori dal 1968 al 2003. Da quando è in pensione si dedica essenzialmente alle sue passioni: la scrittura, la psicologia e il cinema.
Letto: 646 volte | | 3 commenti

3 Commenti

3
Laura Favro Bertrando 28 luglio 2011 alle 16:07
Condivido, ma sono sicura che i figli haqnno la loro forza e sanno trovare la loro strada, mi fido di loro e mi sono sforzata di fare la miaparte, di madre, meglio che potevo e sapevo, condivido e cerco di essere fiduciosa e di coltivare la speranza di capire meglio. Non si finisce mai di imparare anche oltre i 70come io sono!
2
Franco Bifani 28 luglio 2011 alle 15:58
Carissimo Paolo,io ho già passato quel periodo, ma, come vede, non posso nemmeno ora deporre le armi; intendo soprattutto quelle dell’amore paterno. E non dimentichi mai che anche noi, un tempo, siamo stati adolescenti, anche se forse avevamo maggiori certezze, limiti e paletti ben fissati e predeterminati, che forse ci aiutavano, oltre che a limitarci. Ed un’altra cosa che è dura e difficile da fare fino in in fondo, ma è necessaria ed imprescindibile, è quella di riuscire, almeno qualche volta, a mettersi nei panni, appunto, di un’adolescente e di guardarci dal di fuori, mentre stiamo dialogando, litigando o sbraitando con la controparte.
1
Paolo Panontin 28 luglio 2011 alle 15:37
Sono un padre alle prese con una figlia adolescente. Dopo aver letto le Sue parole ho gli occhi lucidi. Sono in totale sintonia.
Commenta

 Nome Cognome (obbligatorio)
E-mail (non sarà pubblicata) (obbligatoria)
Pagina web

[...]
Giustizia: troppi avvocati e magistrati se ne stanno attorno al girarrosto dei tribunali a rigirare i codici attenti a tutto meno che alla legalità “Pronto, vuol comprare...?”. Quelle telefonate insistenti che ci fanno perdere le staffe DOSSIER DONNE (3) - Indovinino i lettori: quattro lettere, inizia per "f" e finisce per "a". Quale parola schiaccia l'universo femminile? PASSAVO DI LÌ – La calunnia è un vocabolo sdentato ma a volte si arrangia con la dentiera PASSAVO DI LÌ – Se il generale Custer (che massacrava gli indiani) si allena in Afghanistan
Invidio dunque sono: cari “tronisti”, che Dio vi strafulmini!

I più votati
Coreva andar pel mondo Questo sogno ormai spento Last Embrace Face to Face: i giovani di Neve Shalom - Wahat al Salam La danza della mancanza Gratuite Emozioni Hot Cookies La vera storia della marijuana Your way Mandi Friul, non si processa Bob Marley I più scaricati 11 Settembre. Quattro anni dopo Loose Change - Film sui fatti del 11 Settembre 2001 11 Settembre 2001 - Inganno Globale Rototom Sunsplash 2010 Promo Piero Angela non dice la verità Quando c'era Silvio - Storia del periodo berlusconiano FALLUJA - THE DAY AFTER Scie chimiche. Cosa sono? CONFRONTING THE EVIDENCE - Riaprire le indagini sull'11 settembre. QUELLO CHE LA TV NON CI MOSTRA - LuogoComune.net