[FLUG] R: Re: Amministrate il mio futuro

  • From: "Marco Montesi" <mmontesi@xxxxxxxxx>
  • To: <fanolug@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Thu, 28 Mar 2002 13:29:18 +0100

> Mi sembrava di aver letto che gran parte del codice dei programmi
Linux
> era
> anche OpenSource, questo credevo mi permettesse di metter mano nel
codice
> ed
> elaborarlo a mio piacimento in funzione di quello che mi serve.

Dipende dalla licenza con cui viene rilasciato all'inizio:
se è sotto GPL lo puoi usare, modificare e ridistribuire (facendoti
pagare o no, cavoli tuoi) con l'obbligo di rendere pubbliche le
eventuali modifiche, di fornire a tua volta il codice e di non
modificare la licenza.
Inoltre non puoi inglobare il software in un altro prodotto con una
licenza non compatibile (meno che mai closed source).
Ci sono anche licenze più permissive come quelle stile BSD, come quella
di Apache e di altra roba famosa.
Per sapere quello che puoi fare con un software Open Source devi leggere
la SUA licenza.

Alcuni link:

http://www.apogeonline.com/openpress/op_definition.html
http://www.gnu.org/philosophy/license-list.html