[FLUG] Re: Domandona su RH

  • From: Romano Romano <blueraven@xxxxxxxxx>
  • To: fanolug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 13 Mar 2002 22:29:42 +0100

On Mon, Mar 11, 2002 at 09:32:01PM +0100, Bolognini wrote:

> Beh... ci ho pensato parecchio in queste settimane e ora penso di aver
> raggiunto il Nirvana con le seguenti idee nella capoccia ;-)

Pensavo fosse per questioni di supporto e per il fatto che e' senza dubbio
la piu' diffusa in ambiti operativi, grazie anche all'ottimo lavoro di
marketing di RedHat.

Hai appena descritto Sid. :-)

> mi sembra adatta sempre per uso server nei casi in cui non servano pacchetti
> particolarmente aggiornati sia in quanto a feautures che in quanto a patches
> di sicurezza: mi spiego... da quanto ho capito i mantainer Debian patchano

Non mi sembra proprio: le patch per stable escono sempre prontamente, su
testing e unstable la frequenza di aggiornamento e' tale che si puo' star
tranquilli che la correzione sara' implementata forse prima ancora
dell'advisory ufficiale.

> prontamente solo i pacchetti "firmati" come Apache & C. sugli altri sono un
> po' + lazy e quindi se non si usano i 3mila pacchetti marginali di Debian ma
> solo quelli _sicuramente_ supportati può andare benissimo.

Uhm, mi sembra improbabile: ogni pacchetto ha il suo maintainer, quindi
credo che gli aggiornamenti siano tempestivi anche sui pacchetti "minori".
Il comportamento che dici tu, al limite, si puo' avere quando un maintainer
gestisce piu' di un pacchetto di diverse sezioni.
In quel caso, credo che la priorita' venga data ai bug critici, poi alla
sezione, ma non ne sono sicuro.

> Anche per uso desktop (se per uso desktop si intende quello che poi ci
> faccio io: client email, browser web, newsreader, xchat, un prog di
> masterizzazione e un lettore mp3) potrebbe andare bene una Debian a patto di
> usare mutt (perché gli altri client email per Debian, se escludiamo Mozilla,
> che è instabile fanno pietà) che non voglio usare per i motivi di cui sotto,
> slrn per le news e un xchat dell'età della pietra...

Puoi sempre aggiornare solo quel che ti serve, il bello di Debian sta anche
in questo. :-)

> potrebbe sputtanarmisi il sistema... con gli RPM almeno finché non si forza
> l'installazione di un pacchetto di può stare ragionevolmente sicuri che non
> succederà niente di strano.

Oddio, sul ragionevolmente ho dei dubbi... ho sentito raccontare di numeri
niente male su RPM, nei vari newsgroup.
Certo, se quel che ti serve e' la possibilita' di gestire quel che installi,
mi rendo conto che Slackware non e' l'ideale.

> Per certe cose (come per es. la posta elettronica) non mi va di usare il mio
> tempo libero a leggere gli howto su mutt ecc... dalla cui configurazione non
> si impara tanto ma preferisco dedicare quel tempo a imparare come si

Puoi anche installarti Evolution su Ximian Gnome, se e' per questo. :-)
Ad ogni modo, RedHat, nelle ultime versioni, non e' affatto male come
distribuzione.
Finalmente, fanno un po' di attenzione alla sicurezza - poche porte aperte
di default e firewalling decente di serie - e, in generale, il sistema mi
sembra diventato piu' ordinato rispetto alle release precedenti che ho
provato.
Non credo sia un caso che coincida con la decisione, strategica, di lasciar
perdere la competizione con Mandrake e SuSE nel mercato consumer e di
focalizzarsi su quello professionale.
Ne ho installata una, su cui sto valutando una soluzione antivirus per mail
server e mi ha fatto una buona impressione.

--
Romano Romano

Se non e' tutto chiaro, regolate i parametri di brightness
e contrast della vostra mente ( Simon ).
--
"Una Slackware e' per sempre ..."