[eleutheros-it] Re: Web diocesi

  • From: Fabrizio Sebastiani <fabrizio.sebastiani@xxxxxxxxxxxxxx>
  • To: eleutheros-it@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 9 Nov 2009 08:34:44 +0100

Il giorno 08 novembre 2009 21.06, Salvatore Schirone <schirone@xxxxxxxxx> ha
scritto:

> Carissimi,
> dopo aver a lungo parlato del copyleft per la bibbia cei 2008, e aver
> partorito il bel articolo sulla Caritas in veritate,
> vorri porre alla vostra attenzione un'altra situazione anomale della
> CEI, quella deo software messo a disposizione delle
> diocesi per creare i siti internet. Si tratta del progetto WEBDIOCESI.
> Il programma che stalla alla sua base
> è un prodotto commerciale, S2easyweb e immagino che costi molto denaro
>  ... Mi sono imbattuto in questo progetto,
> sempre occupandomi della rubrica Bookmarks in "Temi di predicazione".
> [...]

Si, ho avuto modo di vedere quel progetto  WEBDIOCESI, ma da esterno.
e ho subito capito che non era basato su tecnologie libere.

L'idea di base è molto carina: centralizzare la piattaforma otttimizzando
la presenza della Chiesa online.

Però a mio avviso è realizzata davvero male: non c'è un dominio
specifico per ogni diocesi e tanti altri problemi. Nonostante questo
il numero di diocesi che aderiscono pare in costante aumento, anche se sono
una piccola minoranza.

Penso si possa fare qualcosa, ma bisogna fare attenzione a non dare
l'impressione di voler "attaccare" prodotti già in uso, dando l'impressione
di voler colpire certi interessi economici già in atto (ie. la società che
gestiste questo sistema). Andiamoci con i piedi di piombo, o qualcuno
comincerà a sostenere che abbiamo dietro qualcuno che ci spinge per fare
prodotti alternativi etc.... (il che non è vero).

f.

--
Fabrizio Sebastiani
http://www.bzimage.it - mobile: +39.328.3139798